Le polpette al sugo senza uova, un secondo piatto molto semplice sia nella preparazione sia negli ingredienti, le polpette che facevano le nostre nonne e che ricordiamo ancora il gusto.
Servite le polpette semplici col sugo con una porzione abbondante di verdura e una fetta di pane integrale costituisce un pasto leggero e sano.
Le polpette al sugo senza uova sono indicate alle persone intolleranti o allergiche alle uova.
Passaggi per la preparazione e la cottura delle polpette senza uova:
In una casseruola mettete l’olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio, fate cuocere per qualche minuto in modo che l’olio extravergine d’oliva si insaporisca bene, aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere a fuoco basso per 5 minuti (se gradite potete aggiungere anche delle foglie di basilico).
In una ciotola capiente mettete la carne tritata, il prezzemolo tritato, il pangrattato e il latte a temperatura ambiente e il parmigiano grattugiato.
Unite sale e pepe ed iniziate a mescolare bene il composto fino a renderlo omogeneo, noi all’inizio lavoriamo il composto con una forchetta poi lo lavoriamo bene con le mani proprio come faceva la nonna Felicita.
Con le mani umide fate tante palline grosse come una noce ed mettetele nella casseruola con la passata di pomodoro.
Coprite con il coperchio e fate cuocere per 20 minuti circa, girandole a metà cottura.
Servite caldissime accompagnate da delle fette di pane tostasto.
Pubblicità
Consigli:
Se gradite potete sostituire la carne macinata di vitello con un mix di macinato misto (manzo e maiale) in questo modo otterrete delle polpette ancora più morbide e con un prezzo minore rispetto alla carne di vitello.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
Mmmmmhhhhhhhh buone, molto invitanti e gustose, grazie, gentilissimi….
Grazie Annalisa!
ah le nonne, son sempre loro a darci le ricette più buone e della nostra tradizione culinaria!!
verissimo io adoro queste ricette semplici, ciaoooo