Pubblicità
Pubblicità

Polpette al sugo senza uova, ricetta della nonna

Le polpette al sugo senza uova, un secondo piatto molto semplice sia nella preparazione sia negli ingredienti, le polpette che facevano le nostre nonne e che ricordiamo ancora il gusto.

Servite le polpette semplici col sugo con una porzione abbondante di verdura e una fetta di pane integrale costituisce un pasto leggero e sano.

Le polpette al sugo senza uova sono indicate alle persone intolleranti o allergiche alle uova.

POLPETTE AL SUGO SENZA UOVA1
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per le polpette al sugo senza uova:

600 g macinato di vitello
2 cucchiai prezzemolo tritato
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
4 cucchiai pangrattato
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 spicchio aglio
500 ml passata di pomodoro
1/2 bicchiere latte (a temperatura ambiente)
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti per le polpette al sugo senza uova:

1 Casseruola
Pubblicità

Passaggi per la preparazione e la cottura delle polpette senza uova:

In una casseruola mettete l’olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio, fate cuocere per qualche minuto in modo che l’olio extravergine d’oliva si insaporisca bene, aggiungete  la passata di pomodoro e fate cuocere a fuoco basso per 5 minuti (se gradite potete aggiungere anche delle foglie di basilico).

In una ciotola capiente mettete la carne tritata, il prezzemolo tritato, il pangrattato e il latte a temperatura ambiente e il parmigiano grattugiato.

Unite sale e pepe ed iniziate a mescolare bene il composto fino a renderlo omogeneo, noi all’inizio lavoriamo il composto con una forchetta poi lo lavoriamo bene con le mani proprio come faceva la nonna Felicita.

Con le mani umide fate tante palline grosse come una noce ed mettetele nella casseruola  con la passata di pomodoro.

Coprite con il coperchio e fate cuocere per  20  minuti circa, girandole a metà cottura.

Servite caldissime accompagnate da delle fette di pane tostasto.

Pubblicità

Consigli:

Se gradite potete sostituire la carne macinata di vitello con un mix di macinato misto (manzo e maiale) in questo modo otterrete delle polpette ancora più morbide e con un prezzo minore rispetto alla carne di vitello.

VI ASPETTIAMO  ANCHE SU:

FACEBOOK

INSTAGRAM

YOU TUBE


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

4 Risposte a “Polpette al sugo senza uova, ricetta della nonna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.