Le polpette di tonno e ricotta al forno, perfette sia per l’aperitivo sia come secondo piatto, gustose e sfiziose. Le polpette di tonno e ricotta sono cotte al forno, quindi senza grassi e senza uova nella panataura, un bel risparmi di calorie rispetto alla versione fritta. Delle polpette di tonno e ricotta esistono tante variante, noi abbiamo utilizzato la ricetta che ci ha dato la nostra amica Antonella, ma anche la mia amica Fabiola del blog Chez Bibia le ha preparate senza l’uso del formaggio. Questa ricetta è indicata anche per la dieta a punti WW, sostituendo il tonno sott’olio con il tonno al naturale e utilizzando il formaggio grattuggiato con il 16% di grassi si ha 1 PP a polpetta. Buona visione del video!
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni16 polpette
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gRicotta
- 150 gTonno sott’olio
- 4 cucchiaiparmigiano grattugiato
- q.b.Pangrattato
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
- q.b.Prezzemolo
Preparazione
In una ciotola mettete il tonno sott’olio dopo averlo sgocciolato bene (il peso si riferisce al tonno già sgocciolato), con una forchetta schiacciatelo bene. Aggiungete la ricotta, il sale, il pepe e il parmigiano grattugiato e girate bene fino ad avere un composto omogeneo. Se vedete che la preparazione tende ad essere troppo morbida aggiungete poco pangrattato e girate bene (noi ne abbiamo aggiunto un cucchiaio abbondante). Aggiungete ora all’impasto un cucchiaio di prezzemolo tritato (vedete voi se metterne un po’ di più in base ai vostri gusti).
Rivestite con carta forno una teglia rettangolare. Con il composto formate delle polpette (noi le abbiamo fatte dal peso di 27/30 grammi), schiacciatele leggermente, passatele nel pangrattato e mettetele sulla teglia rivestita con carta forno.
Quando avete preparato tutte le polpette (a noi ne sono venute 16), infornate a forno già caldo a 160° per 10 minuti, girandole a metà cottura in modo che siano dorate da ambo i lati. Sfornate le polpette di tonno e ricotta al forno, fatele intiepidire e servitele, sono ottime anche fredde.
Pubblicità
Delusione. …Non legano
Questa ricetta la faccio almeno una volta alla settimana e non ho mai avuto problemi, la ricotta è ben asciutta?
Cristina
Ottime polpette di ricotta e tonno!!! Uscite benissimo seguendo il video.
Unica variazione, ho aggiunto dei pomodori secchi sott’olio fatti in casa tagliati a pezzettini. Devo dire che hanno dato un gusto piu saporito alle polpette
Sono contenta, ti rubo la tua variante appena le faccio.
Buona domenica