Torta all’acqua con la marmellata di limoni, ricetta facile

La torta all’acqua con la marmellata di limoni, sofficissima senza uova e latte nell’impasto, perfetta per una golosa prima colazione o per concludere in dolcezza il pasto.

La torta all’acqua con la marmellata di limoni risulta profumatissima e dal sapore leggermente agre, visto la presenza dei limoni nella marmellata, se gradite un sapore più dolce potete sostituirla con marmellata di albicocche o il gusto che preferite, se utilizzate una marmellata molto dolce diminuite la quantità di zucchero nella torta.

Questa ricetta è indicata per la dieta a punti WW, facendo solo delle piccole modifiche: utilizzare 200 grammi di marmellata light e diminuendo lo zucchero a 110 grammi, una fetta apporta 5 PP, dividendo il dolce in 10 parti.

Per la realizzazione di questa ricetta abbiamo utilizzata la farina di grano tenero tipo “0” di grani antichi con germe di grano dell’azienda Agricola Piano.

Queste farina sono ricche di germe di grano ricco di Omega 3 e 6, di vitamine, calcio, potassio, rame terre, ideali per ridurre il livello di colesterolo, con estrema facilità di digestione tando da essere tollerate dagli intolleranti ed essere state inserite per tale ragione in banca data farmadati,

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    30/35 minuti
  • Porzioni:
    8/10 persone
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • acqua naturale 250 ml
  • Farina 0 220 g
  • Olio di semi 30 ml
  • zucchero semolato 180 g
  • lievito per dolci 1 bustina

Preparazione

  1. In una ciotola capiente mettete la farina setacciata al lievito per dolci, aggiungete lo zucchero semolato e girate bene.

    In un’altra ciotola mettete l’acqua e l’olio e girate bene il due ingredienti.

  2. Aggiungete l’acqua con l’olio alla farina e girate bene in modo da avere un composto liscio ed omogeneo.

  3. Aggiungete la marmellata di limone e girate bene in modo da amalgamare bene gli ingredienti.

  4. Rivestite con carta forno una teglia rotonda da 24/26 centimetri di diametro, versate il composto e livellatetelo bene con una spatola.

    Fate cuocere a forno già caldo a 180° per 30/35 minuti, fate la prova stecchino.

    Fate raffreddare la torta prima di consumarla e se gradite spolverizzatela con dello zucchero a velo.

Note

Precedente Polpette di tonno e ricotta al forno, ricetta leggera Successivo Mousse semplice alla ricotta, ricetta facile e veloce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.