Cioccolatini alla cannella

I cioccolatini alla cannella, realizzati in casa, in modo semplice e veloce, perfetti da regalare oppure da servire come fine pasto.

I ciccolatini alla cannella hanno un sapore unico, intenso e se amate i sapori forti potete aggiungere anche dello zenzero in polvere.

Questi cioccolatini sono particolarmente indicati per il periodo natalizio ma sono talmente buoni che ogni momento dell’anno è perfetto per mangiarli.

Cioccolatini alla cannella1
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni7 cioccolatini
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i cioccolatini alla cannella:

100 g cioccolato fondente
3 g cannella in polvere
1 g zenzero in polvere (facoltativo)

Strumenti per i cioccolatini alla cannella:

Passaggi per la preparazione dei cioccolatini alla cannella e zenzero:

Prendete due pentoli, uno più grande dell’altro, mettete in quello più grande dell’acqua e poi appoggiate sopra il più piccolo.

Noi abbiamo acquistato dei pentolini per il bagnomaria del cioccolato con ai lati due beccucci che sono perfetti per versare il cioccolato una volta sciolto negli stampi.

Tritate il cioccolato in piccoli pezzi e mettetelo nel pentolino più piccolo, accendete il gas e girate il cioccolato fino a quando non inizia a sciogliersi, con un termometro controllate la temperatura che non deve superare i 50° per il cioccolato fondente.

Quando il cioccolato è sciolto bisogna farlo raffreddare fino ad arrivare ai 26/28°, il metodo più casalingo è quello di trasferire il cioccolato fuso in un’altra ciotola e girare con una spatola in silicone fino ad abbassare la temperatura oppure potete trasferirlo su un piano di marmo e lavorarlo con una spatola fino ad abbassare la temperatura come fanno nelle pasticcerie, noi abbiamo utilizzato il primo procedimento molto più semplice.

Ultimo passaggio per il temperaggio del cioccolato è quello di rimetterlo nel pentolino e portarlo ad una temperatura di di 29/31° (sempre con il procedimento del bagnomaria), quando ha raggiunto la temperatura aggiungete la cannella in polvere e se gradite un sapore più intenso anche lo zenzero in polvere.

Girate bene con la spatola di silicone.

Su una spianatoia mettete un foglio di carta forno, versate il cioccolato nello stampo, con una spatola livellatelo bene e togliete le eventuali sbavature sullo stampo.

Mettete lo stampo in frigorifero per 3 ore circa, fino a quando il cioccolato risulta duro.

Togliete i cioccolatini dallo stampo, metteteli su un piatto e serviteli.

Consigli:

Durante la stagione invernale conservate i cioccolatini in un luogo fresco, se li preparate durante la stagione calda conservateli in frigorifero.

VI ASPETTIAMO  ANCHE SU:

FACEBOOK

INSTAGRAM

YOU TUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.