Patate al forno alla paprika, ricetta sfiziosa e di facile preparazione

Le patate al forno alla paprika, una ricetta sfiziosa e di facile anzi facilissima preparazione, ideale sia come contorno sia da servire come aperitivo, una tira l’altra.

Le patate al forno alla paprika sono realizzate con pochissimi ingredienti, ma nonostante la loro semplicità vi conquisteranno nel gusto…una vera prelibatezza… noi preferiamo un sapore più deciso quindi abbiamo aggiunto più paprika, se voi preferite un sapore più delicata mettetene meno oppure optate per la versione classica non affumicata.

Le patate al forno alla paprika sono da mangiare caldissime, quindi vi consigliamo di farle e mangiarle subito.

In cucina anche con pochi ingredienti si può realizzare una buona ricetta ed anche economica (non guasta mai!).

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    40/45 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Patate grandi 4
  • Paprika affumicata 2 cucchiai
  • Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Lavate le patate, pelatele e mettetele in una casseruola, copritele con l’acqua, salate e quando l’acqua raggiunge il bollore fate cuocere per 10 minuti, mettetele in un piatto con sotto un foglio di carta assorbente.

    Quando le patate sono tiepide tagliatele a fette dello stesso spessore poi ogni fetta a listarelle in modo da ottenere dei bastoncini, se riuscite tutti della stessa dimensione.

  2. Rivestite con carta forno la leccarda del forno, mettete i bastoncini di patate lasciandoli leggermente distanti gli uni dagli altri, irrorate con poco olio e poi spolverizzate sopra le patate la paprika affumicata, sale e pepe.

    Sul quantitativo di paprika regolatevi in base ai vostri gusti, se preferite una preparazione più saporita e sfiziosa oppure più delicata.

  3. Infornate le patate al forno alla paprika in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 30/35 minuti fino a quando non risultano belle dorate.

    Servite subito, se gradite accompagnatele con del ketcup.

Note

Se amate le ricette con le patate non potete perdervi:

PATATE AL FORNO CON BESCIAMELLA AL GORGONZOLA

PATATE ALLA SAVOIARDA

PATATE E TOPINAMBUR IN PADELLA

PATATE IN CROSTA DI SALE

PATATE GRATINATE AL FORNO

Precedente Cantucci rivisitati, ricetta a basso indice glicemico Successivo Torta mimosa all'ananas candito, ricetta raffinata e golosa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.