Patate in crosta di sale, ricetta raffinata

Le patate in crosta di sale, saporite e di facile preparazione, ideali per ogni occasione e servite in versione monoporzione ideali nei pranzi importanti o quando si vuole fare bella figura con i nostri ospiti.

Le patate in crosta di sale possono essere preparate tranquillamente in anticipo e 50 minuti prima di servirle basta infornarle e il vostro contorno è pronto, profumato e originale!

Questa ricetta è indicata per la dieta a punti WW, 1 porzione con una patata da 50 grammi ha 1 PP.

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    40/50 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Patate 4
  • Sale grosso 1 kg

Preparazione

  1. Per questa preparazione vi consigliamo di prendere delle patate  della stessa dimensione, in questo modo avete una cottura omogenea per tutte le patate.

  2. Lavate bene l’acqua sotto l’acqua corrente, togliete le eventuali impurità ed asciugatele bene.

  3. Ritagliate 4 pezzi di carta da forno abbastanza grandi.

    Bagnate i fogli di carta forno e strizzateli bene, mettete dentro ad una ciotola un foglio di carta forno, mettete uno strato di sale grosso, inumiditelo leggermente e mettete una patata, copritela con altro sale e chiudete bene formando una caramella.

  4. Trasferite la caramella su un piano d’appoggio e con uno spago chiudete i due lati.

    Fate la stessa operazione con le restanti patate.

  5. Mettete i pacchettini realizzati su una teglia rettangolare e infornate a forno già caldo a 180° per 40/50 minuti in base alla grandezza dell’ortaggio, noi abbiamo utilizzato delle patate dal peso di 80 grammi e sono cotte in 40 minuti.

    Lasciare leggeremente intiepidire e servite subito le patate in crosta di sale, mettendo in un piatto una porzione di patate in crosta di sale.

Note

Noi per la cottura abbiamo messo ogni fagottino dentro una piccola pirofila colorata (come da foto) e servite cosi direttemente ai nostri commensali.

Ogni commensale deciderà se consumarle al naturale oppure serivto con del burro a temperatura ambiente mescolato con delle spezie.

Precedente Risotto al melograno, ricetta raffinata Successivo Coppa alla crema vegana, ricetta delle feste facile e golosa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.