Zollette di zucchero al caffè, ricetta homemade.

Le zollette di zucchero al caffè, una ricettaa homemade di facile e veloce preparazione, ideale per stupire i vostri ospiti.

Noi abbiamo realizzato le zollette di zucchero al caffè a forma di cuore, un pensiero per San Valentino ma potete farle tranquillamente di qualsiasi forma desiderate, basta solo avere uno stampo per cioccolatini in silicone.

zollette di zucchero al caffè.jpg
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni20 cuori
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le zollette di zucchero al caffè:

200 g zucchero semolato
2 cucchiai caffè espresso

Strumenti per le zollette di zucchero al caffè:

1 Ciotola
1 Caffettiera

Passaggi per la preparazione delle zollette di zucchero al caffè:

Come avete letto dagli ingredienti sono solo 2, il procedimento è facilissimo ma con un risultato che conquisterà subito i vostri ospiti.

Prendete lo zucchero semolato, mettetelo dentro una ciotola, aggiungete un cucchiaio di caffè e iniziate a girare bene poi aggiungete il secondo e mescolate ancora bene prima con un cucchiaio poi lavoratelo con le mani, dovete ottenere un composto simile alla sabbia.

Riempite una stampo in silicone a forma di cuore o altre forme a vostra scelta con lo zucchero, schiacciate bene e se necessario aggiungete altro zucchero aromatizzato, lo zucchero deve essere a filo stampo (durante l’essicazione tende a diminuire un po’).

Prendete lo stampo e mettetelo sul termosifone per una notte (se li preparate durante la stagione estiva basta lasciare lo stampo a temperatura ambiente sempre per 12 ore).

Il giorno dopo togliete gli zuccherini dallo stampo, metteteli in una zuccheriera, sono pronti per essere serviti.

Potete sostituire il caffè con delle spezie o altri aromi a vostro piacimento, l’unica accortezza che se usate solo delle polveri mettete anche 2 cucchiai di acqua per ammorbidire lo zucchero.

I cuori di zucchero al caffè sono stati realizzati prendendo spunto  dal blog Nastro di Raso di Paola.

VI ASPETTIAMO  ANCHE SU:

FACEBOOK

INSTAGRAM

YOU TUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

10 Risposte a “Zollette di zucchero al caffè, ricetta homemade.”

  1. Lo sai che non lo so, perchè sono molto duri quando li togli…. aspetta potresti provare a mettere un pezzetto di carta da forno dentro ogni formina che sbordi in questo modo quando li togli tiri i due lembi di carta e dovrebbero uscire facilmente….. ciao e fammi sapere

    1. Bella domanda….alla sera accendi il forno a 25/30 gradi e quando è a temperatura lo spegni, poi provi a sentire che non sia troppo caldo altrimenti lo lasci leggermente raffreddare, metti dentro lo stampo e lo lasci tutta la notte. al mattino senti la consistenza se è duro come le zollette che compri va bene altrimenti ripeti il procedimento. attenzione il forno non deve essere caldissimo altrimenti cuoci tutto. aspetto notizie. ciaoooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.