La crema diplomatica, una ricetta facile e golosa ideale per farcire torte e bignè oppure da servire al cucchiaio ed è realizzata unendo 1/3 di crema chantilly con 2/3 di crema pasticcera.La crema chantilly per chi non la conoscesse non è altro che la panna montata con lo zucchero a velo e la vaniglia che unita alla crema pasticcera da vita alla crema diplomatica, che prende il nome dalla torta diplomatica (realizzata con questa stupenda e sofficissima crema).La ricetta è tratta dal sito di GialloZafferano.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni600 grammi di crema
- CucinaItaliana
Ingredienti per la crema diplomatica:
per la crema pasticcera
- 250 mlLatte intero
- 3Tuorli a temperatura ambiente
- 25 gFarina 00
- 75 gzucchero semolato
per la crema chantilly
- 180 mlpanna da montare
- 1 baccheVaniglia
- 20 gZucchero a velo
Strumenti per la crema diplomatica:
- 1 Frusta elettrica
- 2 Ciotole
- 1 Casseruola
Preparazione della crema diplomatica:
Per la crema pasticcera: Fate scaldare il latte in un pentolino con metà della vaniglia. In una ciotola mettete i tuorli e sbatteteli con lo zucchero semolato e poi aggiungete la farina, quando avete un composto bello spumoso aggiungete il latte caldo (togliete la bacca della vaniglia), girate bene il composto e trasferitelo nel pentolino e fate cuocere la crema sempre girando a fiamma media fino a quando non si addensa, versate la crema cotta in una ciotola, copritela con un foglio di pellicola trasparente a contatto con la crema, fatela raffreddare.
Per la crema chantilly: Mettete la panna fredda in una ciotola (anche lei bella fredda), iniziate a montare il composto, quando vedete che si iniziano a formare tante bollicine aggiungete lo zucchero a velo precedentemente setacciato e la restante vaniglia. Continuate a montare la panna fino a quando risulta ben montata e girando la ciotola la panna non cade (usate lo stesso procedimento con per gli albumi).
Quando la crema pasticcera è fredda unite la crema chantilly girando con una spatola con dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. La vostra crema diplomatica è pronta per essere utilizzata.