Crema chantilly, ricetta base semplice ideale per farcire dolci

La crema chantilly soffice come una nuvola, nata in Francia ma conosciutissima in tutto il mondo, ideale per farcire pasticcini, millefoglie e altre preparazioni dolciarie, di facilissima preparazione.

La crema chantilly viene preparata con solo 3 ingredienti: panna montata, zucchero a velo e vaniglia, da non confondere con la crema diplomatica che viene aggiunta anche la crema pasticcera.

La crema chantilly potete utilizzarla anche per fare una versione più leggera e golosa del tiramisù, anziché usare la crema al mascarpone potete utilizzare questa deliziosa crema e poi procedere come da ricetta ossia fare strati di crema e savoiardi imbevuti nel caffè, una vera delizia, in questo caso raddoppiate la dose della panna.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • panna fresca da montare 250 ml
  • Vaniglia 1/2 bacca
  • Zucchero a velo 50 g

Preparazione

  1. La ricetta è molto semplice da realizzare ma necessita di alcune accortezze, la panna deve essere fredda e anche il contenitore dove viene montata, quindi vi consigliamo di mettere il contenitore in frigorifero per almeno 30 minuti, in questo modo non ci sarà uno sbalzo di temperatura tra la panna e il contenitore.

    Utilizzate la bacca di vaniglia e non la vanillina!

  2. Versate la panna fredda  e la vaniglia in un contenitore freddo, azionate le fruste elettriche prima a velocità bassa poi quando vedete che il composto inizia a formare delle piccole bollicine aumentate la velocità fino a quando la panna non sarà semi-montata, spegnete le fruste elettriche unite lo zucchero a velo setacciate ed azionate nuovamente l’apparecchio.

  3. Continuate a montare la panna fino a quando non risulta ben montata, un piccolo trucco che abbiamo imparato leggendo la ricetta sul sito di Giallo Zafferano è quello di fare la prova come gli albumi, girare la ciotola se la crema non cola è pronta per essere usata.

    Si consiglia di utilizzarla subito per evitare che si smonti.

Note

Da non perdere:

CREMA PASTICCERA di KNAM

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.