Crema chantilly, ricetta base semplice ideale per farcire dolci

La crema chantilly soffice come una nuvola, nata in Francia ma conosciutissima in tutto il mondo, ideale per farcire pasticcini, millefoglie e altre preparazioni dolciarie, di facilissima preparazione. La crema chantilly viene preparata con solo 3 ingredienti: panna montata, zucchero a velo e vaniglia, da non confondere con la crema diplomatica che viene aggiunta anche la crema pasticcera.


La crema chantilly potete utilizzarla anche per fare una versione più leggera e golosa del tiramisù, anziché usare la crema al mascarpone potete utilizzare questa deliziosa crema e poi procedere come da ricetta ossia fare strati di crema e savoiardi imbevuti nel caffè, una vera delizia, in questo caso raddoppiate la dose della panna.

crema chantilly
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crema chantilly:

  • 250 mlpanna fresca da montare
  • 1 baccheVaniglia
  • 50 gZucchero a velo

Strumenti per la crema chantilly:

Preparazione della crema chatilly:

  1. La ricetta è molto semplice da realizzare ma necessita di alcune accortezze, la panna deve essere fredda e anche il contenitore dove viene montata e le fruste, quindi vi consigliamo di mettere il contenitore in frigorifero per almeno 1 ora, in questo modo non ci sarà uno sbalzo di temperatura tra la panna e il contenitore. Utilizzate la bacca di vaniglia e non la vanillina!

  2. Versate la panna fredda  e la vaniglia in un contenitore freddo, azionate le fruste elettriche prima a velocità bassa poi quando vedete che il composto inizia a formare delle piccole bollicine aumentate la velocità fino a quando la panna non sarà semi-montata, spegnete le fruste elettriche unite lo zucchero a velo setacciate ed azionate nuovamente l’apparecchio.

  3. Continuate a montare la panna fino a quando non risulta ben montata, un piccolo trucco che abbiamo imparato leggendo la ricetta sul sito di Giallo Zafferano è quello di fare la prova come gli albumi, girare la ciotola se la crema non cola è pronta per essere usata. Si consiglia di utilizzarla subito per evitare che si smonti.

Note

Da non perdere: CREMA PASTICCERA di KNAM

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.