3 modi per conservare il basilico, tanti consigli utili.

3 modi per conservare il basilico, per averne una scorta per tutto l’inverno.

Si sa durante la stagione estiva nei balconi abbondano le piante aromatiche di basilico (che sono anche utili per tenere lontane le zanzare) e uno non sa mai come utilizzarle o conservarle per l’inverno, cosi abbiamo pensato di creare questa piccola raccolta di ricette con tanti consigli e segreti per conservare il basilico.

Se non avete il pollice verde potete preparare queste ricette utilizzando del basilico acquistato meglio se bio.

Il metodo più veloce è quello di congelare il basilico, dopo aver preso le foglie più belle, lavate e asciugate si mettono su una teglia e poi congelate, una volta congelate vengono messe nei sacchetti apposta per il freezer, in questo modo tutte le foglie rimangono intere.

Poi nei 3 modi per conservare il basilico c’è la versione sotto sale, alternanza di strati di basilico e sale (fino o grosso), un filo di olio e il vostro vasetto è pronto per essere utilizzato durante la stagione invernale.

L’ultimo ma il nostro preferito è il basilico sott’olio, ha un costo maggiore rispetto agli altri due metodi di conservazione ma permette anche di utilizzare l’olio aromatizzato al basilico per tante preparazione, anche per dei semplici spaghetti al basilico.

L’unica accortezza che dovete seguire per la conservazione sotto sale o sotto olio è quella di utilizzare vasetti ben sterilizzati e di lavare ed asciugare bene il basilico per evitare che ammuffisca.

3 modi per conservare il basilico:

Come congelare il basilico

Come congelare il basilico in modo facile e veloce, per averne una scorta per tutto l’inverno. Durante il periodo estivo sui nostri balconi abbonda il basilico e spesso non viene sempre utilizzato tutto, cosi quello in eccedenza può essere congelato e conservato per tutto l’inverno. E se ne avete veramente tanto un buon PESTO ALLA […]

Continua

Basilico sotto sale

Il BASILICO SOTTO SALE un modo per conservare il basilico per tutto l’inverno, una piccola scorta che viene utile nelle nostre preparazioni. Il basilico sotto sale non necessita di cottura e si conserva per 6 mesi.

Continua

Basilico sott’olio, un modo semplice di conservare il basilico.

Il basilico sott’olio, un modo per conservare il basilico per tutto l’inverno e otterrete anche un’olio aromatizzato al basilico perfetto per condire le insalate o insaporire verdure grigliate. Il basilico sott’olio si conserva in dispensa e quando si apre il vasetto si conserva in frigorifero.

Continua

VI ASPETTIAMO  ANCHE SU:

FACEBOOK

INSTAGRAM

YOU TUBE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.