Come lessare le patate nel microonde

Come lessare le patate nel microonde

Ieri mattina avevo deciso di preparare per pranzo cotoletta alla milanese e patate bollite e prima di iniziare a mettere su la pentola per bollire  le mie patate , Roby mi ha detto: “scusa ma perché non le cuoci in microonde?” e mi ha spiegato quello che aveva appreso ad una puntata di La prova del cuoco della Clerici, così ho deciso di provarci, probabilmente ero l’unica a lessare le patate in pentola senza avere mai provato la cottura in microonde.

Con la cottura al microonde, ho notato che il sapore è migliore non essendo a contatto con l’acqua, così ho deciso di pubblicare questo articolo su come lessare le patate nel microonde, pensando che forse al mondo esiste qualcuno eccetto me che non abbia mai utilizzato questa tecnica.

Preparazione

  1. pulire bene la buccia delle patate
  2. praticare dei fori piccoli in ogni parte di ciascuna patata con la punta di un coltello o uno stuzzicadenti
  3. avvolgere perfettamente e singolarmente ogni patata 
  4. mettere nel microonde a 750 W 
  5. la cottura ovviamente varia a seconda delle dimensioni delle patate 
  6. per quelle più piccole è di circa 5/6 minuti
  7. le più grandi 13/15 minuti
  8. consiglio di controllare con uno stuzzicadenti prima di terminare la cottura

Essendo super bollenti, fare molta attenzione estraendo il piatto dal microonde !

Loading

6 Risposte a “Come lessare le patate nel microonde”

  1. Cara Rita, non avevo mai sentito che si può lessare le patate con il microonde, è vero che non si finisce mai di imparare…
    Ciao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    1. Buongiorno Tomaso 🙂 allora mi consolo, pensavo di essere l’unica a non saperlo!, grazie di cuore di essere passato e spero che tu stia meglio, tra poco ripasso dal tuo bellissimo blog dove mi incanto ogni volta a leggere i tuoi racconti di vita, auguro a te e dolce moglie una splendida giornata e vi abbraccio forte.

    1. Anna… ma sei un tesoro:) grazie di cuore, sei fantastica e ripeto !!! aspetto tuoi video su yotube, sei troppo brava e non lo dico solo perché sei la mia amica adorata ma perché lo penso davvero!!!! Bacioni e felice serata

  2. Grazie mille per i preziosi e utilissimi consigli:)) purtroppo non ho il microonde e per lessare le patate utilizzo la pentola a pressione: 10\15 minuti dal fischio (dipende dalla grandezza) ma la cottura al microonde è sicuramente ancora più pratica e veloce;) qualora un giorno lo dovessi acquistare seguirò senza ombra di dubbio i tuoi suggerimenti, grazie infinite per la condivisione:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    1. Grazie carissima, a mia volta come citato nell’articolo ne sono venuta a conoscenza ed essendo molto curiosa le ho provate ed ammetto che mi piacciono molto cotte in questo modo, io purtroppo non possiedo alcuna pentola a pressione né pentole per la cottura a vapore, in entrambi i modi sono buonissime e con la cottura a vapore credo il risultato sia lo stesso del microonde, le quali patate cuociono con il vapore intrappolato nella pellicola in cui sono avvolte una ad una, buona giornata e grazie per essere passata, ti abbraccio .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close