Salame al cioccolato senza uova

Salame al cioccolato senza uova

Il salame al cioccolato è uno tra i dolci tipici presenti nel periodo natalizio, anche se in realtà lo si trova in commercio tutto l’anno, non sono certa delle sue origini,in molti lo chiamano salame turco per via del colore moro che presenta, altri invece salame dolce.

Oggi, nel giorno della Befana, propongo e consiglio di provare la mia ricetta personale che non troverete in rete essendo frutto della mia creatività di appassionata di cucina, in molti lo preparano con le uova, con tanto zucchero e tantissimo burro con percentuale di pari peso al cioccolato fondente, altri escludono il cioccolato fondente utilizzando del cacao amaro in polvere, ammetto che di prove per ottenere questo risultato ne ho fatte diverse, siete curiosi di conoscere la mia ricetta personale?

Ingredienti

  • 125 g biscotti secchi
  • 200 g cioccolato fondente
  • 140 g burro
  • 50 g zucchero a velo
  • 20 g Nesquik in polvere
  • 1 cucchiaio abbondante di miele
  • 45 g latte condensato
  • 1 pizzico di cannella in polvere
  • 3 gocce di aroma al rum
  • Zucchero a velo Q.B. per ricoprire il salame all’esterno

Preparazione

  1. fare sciogliere sul fornello a bagnomaria il cioccolato assieme al burro
  2. aggiungere il miele, il latte condensato, lo zucchero a velo, il Nesquik e la cannella
  3. mescolare bene e spostare dal fuoco
  4. sbriciolare grossolanamente i biscotti secchi
  5. versare in una terrina ¾ del composto al cioccolato e i biscotti secchi
  6. incorporare bene ed unire la restante parte del composto al cioccolato e l’aroma al rum
  7. mescolare con cura, coprire con pellicola a contatto e porre nella parte più bassa del frigorifero per 1 ora
  8. trascorso il tempo indicato, versare il preparato per il salame su di un foglio di carta forno ed iniziare a livellarle
  9. chiudere a caramella e compattare bene
  10. coprire il tutto con pellicola da cucina, infine, mettere il salame al cioccolato nella parte più in basso del frigorifero e lasciare per almeno 6 ore
  11. passare nello zucchero a velo in ogni sua parte e se avrete a disposizione dello spago per arrosti avvolgere per dare ancora di più la sembianza di un salame a tutti gli effetti prima di portare in tavola e tagliarlo a fette.

Se si desidera si può sostituire una parte di biscotti secchi indicati nell’elenco degli ingredienti in questa ricetta, con dei pistacchi sgusciati di ottima qualità o altra frutta secca a piacere o ancora, con dei canditi.

395 Visite totali, 0 visite odierne

2 Replies to “Salame al cioccolato senza uova”

  1. Cara Rita, il salame di cioccolato non credevo esistesse, ma da quando la provato ne verrei sempre. Ciao e buona Epifania con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    1. Grazie di cuore carissimo Tomaso e scusa il ritardo ho avuto dei problemi con il mio PC e la connessione , ti abbraccio ed auguro una magnifica serata a te e moglie dolcissima 🙂

Lascia un commento

*