Torta di patate

Torta di patate

La torta di patate si prepara in diversi modi, con le patate a fette, la sbriciolata di patate o la pizza di patate , inoltre, ci si può sbizzarrire con la fantasia e la scelta della farcitura , a chi non piacciono le patate, questo ingrediente o meglio tubero, è un alimento ricco di carboidrati e ne esistono diverse qualità tra cui la patata dolce o quella viola, in questa ricetta ho adoperato delle patate comperate al mercato, la cui consistenza è leggermente farinosa e sono l’ideale per preparare gli gnocchi , inoltre questa preparazione è priva di glutine .

INGREDIENTI per una teglia del diametro di 18 cm

  • 600 g di patate a purea
  • 1 uovo medio
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 50 g parmigiano reggiano grattugiato
  • 60 g emmental grattugiato o a cubetti
  • 60 g provola affumicata  grattugiata o a cubetti
  • una spolverata di sale e noce moscata
  • burro fuso Q.B per foderate la teglia e spennellare la superficie

PREPARAZIONE

  1. lessare le patate e ridurre a purea (se preferite potrete lessarle in microonde indicazioni QUI’)
  2. foderare la teglia, spennellare la teglia con il burro e appoggiare sopra della carta forno
  3. mettere il sale nella purea di patate, mescolare, lasciare raffreddare e mettere in frigorifero per almeno 30 minuti
  4. aggiungere al composto l’uovo, la noce moscata e il parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di sale e impastare bene
  5. dividere a metà e foderare con una parte la teglia
  6. farcire con i formaggi ed il prosciutto
  7. ricoprire con la metà restante
  8. spennellare la superficie con il burro fuso
  9. decorare a proprio piacere o lasciare così com’è
  10. infornare a 180 gradi per 40 minuti
  11. estrarre con la carta forno posta alla base della teglia ed infornare nuovamente per  e cuocere altri 20 minuti circa appoggiandola con la sua carta forno adoperata per la cottura, sulla griglia in dotazione del forno sempre alla stessa temperatura e lasciare raffreddare per qualche minuto prima di tagliarla.

 

Loading

2 Risposte a “Torta di patate”

  1. Cara Rita la tua torta di patate ha un aspetto veramente splendido, sei stata bravissima anche nel creare queste bellissime decorazioni;).
    Ti faccio inoltre i miei più sinceri complimenti per la ricetta goduriosissima e troppo ma troppo gustosa: mi piace tantissimo il modo in cui hai insaporito la purea di patate creando già una base sfiziosa e il ripieno buonissimo che mi ha fatto venire un’acquolina incredibile:))bravissima come sempre!!!:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    1. Rosy :))) buongiorno carissima! grazie mille dei numerosi complimenti e per essere sempre così tanto gentile, sono felice che ti piaccia la ricetta, le patate a casa mia non mancano mai, sin da bambina, abitavo a 5 minuti dall’ortofrutta di Milano e il sabato mattina, tutti i sabati , andavo con mia madre e i sacchi da 10 kg erano ormai tra gli acquisti abituali, mia madre le adoperava per numerose cose, anche se ammetto, il fritto in casa mia era concesso solo una volta al mese, io amavo le patatine fritte e spesso le desideravo per settimane, buona giornata e bacioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close