Polpette di carne alla griglia

Le polpette di carne alla griglia sono un secondo piatto facile e saporito, perfetto per una cena all’aperto informale o dell’ultimo minuto. Altro non sono che una variante sfiziosa alle polpette al sugo, preparate con carne macinata di manzo, salsiccia, uova, formaggio e pangrattato. Sicuramente più leggere di quelle fritte, ma senza rinunciare al gusto. Durante la cottura infatti, la salsiccia rilascia tutto il suo grasso e rende queste polpette gustose e morbide.

Un secondo piatto facilissimo e veloce da preparare, da abbinare a delle sfiziose patate al forno croccanti alla paprika. Potete preparare infatti l’impasto delle polpette in anticipo, conservarlo poi in frigorifero e cuocere le polpette poco prima di sedervi a tavola. Preparatene in grandi quantità, perché queste polpette grigliate sono da urlo! Ora però seguitemi in cucina, perchè le polpette di carne alla griglia saranno pronte in un click!

Se siete interessati ad altre ricette di polpette, leggete anche:

polpette di carne alla griglia
polpette di carne alla griglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per le polpette di carne alla griglia

200 g carne macinata di manzo
200 g salsiccia
25 g parmigiano grattugiato
25 g pangrattato
1 uovo
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
prezzemolo tritato (q.b.)

Strumenti

Per le polpette di carne alla griglia occorre

Bacinella
Cucchiaio

Passaggi

Preparazione delle polpette di carne alla griglia

Per prima cosa private la salsiccia del budello. Mettetela poi in una bacinella con la carne macinata, l’uovo, il pangrattato, il sale, il pepe, il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato. Mescolate quindi tutti gli ingredienti prima con il cucchiaio, poi con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Prelevate un po’ di impasto e formate le polpette appiattendole leggermente con le mani. In questo modo cuoceranno meglio. Scaldate successivamente una padella per griglia e cuocete le polpette per 4 o 5 minuti per lato.

preparazione delle polpette di carne alla griglia
preparazione delle polpette di carne alla griglia

Le polpette grigliate sono pronte! Servitele ancora calde, ma sono ottime anche fredde.

servite le polpette grigliate calde o fredde
servite le polpette grigliate calde o fredde

Variazioni e consigli

Le polpette di carne alla griglia possono essere conservate in frigorifero per uno o due giorni in un contenitore con coperchio. Per un gusto in più, potete aromatizzare le polpette con paprika, curry o altre spezie di vostro gradimento.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria