Girelle di crepes al salmone affumicato, un primo piatto semplice e gustoso, da preparare in anticipo e perfetto per i pranzi o le cene in occasione delle festività natalizie. L’anno scorso avevo preparato i nidi di rondine in occasione delle festività pasquali e vi erano piaciuti tantissimo. Ho quindi pensato di proporvi per Natale le girelle di crespelle ripiene.
Per il ripieno ho utilizzato il salmone affumicato, immancabile in queste occasioni, ma potete anche farcirle con altri ingredienti che più preferite. Una ricetta velocissima dove non dovrete nemmeno cuocere a parte il salmone, perché andrà tritato e aggiunto alla besciamella.
Un ripieno cremoso e saporito, che a casa è piaciuto a tutti, anche a mio marito che non ama particolarmente il salmone affumicato. Ed ora, basta chiacchiere e andiamo insieme in cucina, perché le girelle di crepes al salmone affumicato e aneto saranno pronte in un click!
Se siete interessati ad altre ricette di primi piatti di Natale, leggete anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaFornoFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàNatale
Ingredienti
Ingredienti per le crespelle
Ingredienti per la besciamella
Ingredienti per le girelle di crepes al salmone affumicato
- Energia 359,26 (Kcal)
- Carboidrati 27,71 (g) di cui Zuccheri 8,98 (g)
- Proteine 20,50 (g)
- Grassi 19,24 (g) di cui saturi 10,77 (g)di cui insaturi 6,93 (g)
- Fibre 0,62 (g)
- Sodio 1.198,42 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 179 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Preparazione delle girelle di crepes al salmone affumicato
Per prima cosa preparate la pastella per le crespelle. Mescolate quindi con la frusta a mano in una bacinella, l’uovo con il latte e la farina, fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Se doveste averne qualcuno, potete sempre frullare la pastella con un mixer a immersione.
Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo preparate la besciamella. Scaldate il latte, il sale e la noce moscata in una casseruola, fino a sfiorare il bollore. A parte sciogliete il burro in una padella antiaderente e unite la farina tutta in un solo colpo. Mescolate con un cucchiaio e, appena il roux sarà diventato color nocciola, unitelo nella casseruola con il latte.
Continuate a cuocere a fiamma bassa, mescolando con la frusta a mano per evitare la formazione di grumi, fino a quando si sarà addensato. Con un mestolo, mettete circa 1/3 di besciamella in un’altra ciotola, che vi servirà per la fase iniziale e finale delle girelle. Tritate successivamente il salmone affumicato e aggiungetelo alla besciamella restante, insieme al formaggio grattugiato, sempre mescolando fino a far amalgamare bene i due ingredienti.
Riprendete ora la pastella delle crespelle e scaldate una padella antiaderente. Appena sarà ben calda, distribuite uniformemente un po’ di pastella. Appena si formeranno le prime bolle, con l’aiuto di una spatola girate la crespella e procedete con la cottura anche dall’altro lato per pochi minuti.
Lasciate intiepidire le crespelle, dopodiché procedete con la farcitura. Distribuite un cucchiaio di besciamella al salmone e un po’ di aneto tritato grossolanamente. Piegate quindi la crepe, in modo da formare un rotolo e tagliatelo a fette larghe 2 cm.
Ungete con un po’ d’olio una pirofila rotonda del diametro di 24 cm e distribuite un cucchiaio di besciamella che avete precedentemente tenuto da parte. Disponete le girelle nella pirofila una accanto all’altra, distribuite la besciamella restante e altro formaggio grattugiato.
Cuocete le crespelle in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti, o fino a quando risulteranno dorate in superficie.
Conservazione e consigli per le girelle di crepes al salmone affumicato
Potete preparare le crepes in anticipo, conservarle in frigorifero e cuocerle al momento opportuno. Le girelle di crepes possono essere conservate in frigorifero per 1 o 2 giorni in un contenitore con coperchio.
FAQ Domande e Risposte per le girelle di crepes al salmone affumicato
Perché si formano i grumi nella pastella e nella besciamella?
I grumi si formano perché i liquidi non sono ben amalgamati alle farine. Per evitare questo problema e ottenere un composto liscio e senza grumi, puoi setacciare la farina e passare tutto con un frullatore a immersione.
Con cosa posso sostituire l’aneto?
In alternativa puoi utilizzare del finocchietto e dell’erba cipollina.
In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.
Dosi variate per porzioni