La pasta al forno è un primo piatto unico facile e gustoso perfetto per un pranzo o una cena speciali. Io trovo che sia inoltre una ricetta molto pratica perchè permette di preparare la pasta con il condimento in anticipo per poi essere infornata poco prima di sedersi a tavola. La ricetta è semplicissima! Si cuoce la pasta in abbondante acqua salata tenendola al dente. La si aggiunge poi al sugo di speck e piselli e infine si unisce una golosa besciamella. Ovviamente il sugo può essere fatto anche con altri ingredienti. Per esempio un semplice ragù, oppure si può aggiungere del brie o del taleggio. In sostituzione dei piselli invece possono essere utilizzati dei funghi o dei peperoni. Insomma potete preparare la pasta al forno inserendo gli ingredienti che vi piacciono di più! Volete prepararla anche voi? Leggete allora la ricetta e seguitemi in cucina perchè la pasta al forno con speck e piselli sarà pronta in un click! 😉
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 357,83 (Kcal)
- Carboidrati 32,87 (g) di cui Zuccheri 4,68 (g)
- Proteine 13,56 (g)
- Grassi 19,35 (g) di cui saturi 8,10 (g)di cui insaturi 4,82 (g)
- Fibre 3,51 (g)
- Sodio 643,65 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 287 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 125 gpasta
- 25 gspeck
- 70 gpiselli surgelati
- 15 golio extravergine d’oliva
- 180 gbesciamella
- parmigiano Reggiano DOP (q.b. per la gratinatura in forno)
Strumenti
- Pentola
- Padella – antiaderente
- Pirofila
Preparazione della pasta al forno speck e piselli
Per realizzare la pasta al forno speck e piselli dovete prima di tutto preparare la besciamella seguendo la ricetta qui. Successivamente mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Nel frattempo rosolate lo speck in una padella con l’olio per qualche minuto. Aggiungete anche i piselli surgelati, salate e fate cuocere per 5 minuti con il coperchio.
Dopo che sarà pronta la pasta, scolatela e fatela saltare in padella con lo speck e i piselli.
Infine ungete una pirofila, versate metà pasta, distribuite un generoso strato di besciamella e aggiungete la pasta restante. Ultimate quindi con altra besciamella e abbondante formaggio grattugiato.
Infornate a 180° C per 5 minuti in funzione statica e per altri 3 minuti con funzione grill. La pasta al forno con speck e piselli è pronta! Buon appetito!
Variazioni e consigli
In alternativa allo speck potete utilizzare del prosciutto cotto o della pancetta affumicata.
Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe anche interessarti la Pasta al forno con pomodorini e capperi o altre ricette della categoria Primi piatti.
Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!