Crea sito

MOUSSE DI FAGIOLI CANNELLINI

La mousse di fagioli cannellini è una crema facilissima e veloce da preparare per i vostri antipasti creativi in famiglia. E’ un’ottima idea anche per i finger food con i vostri amici. Oltre ad essere molto adatta da spalmare sui crostini, è ottima anche come accompagnamento a dei secondi piatti a base di formaggi o di carne. La versione che vi propongo io, è una monoporzione distribuita in bicchierini e accompagnata da cubetti di pane tostato e pancetta affumicata croccante. Una ricetta che unisce il sapore dolciastro dei fagioli cannellini al gusto affumicato della pancetta. Insomma… farà gola proprio a tutti! Vi consiglio infatti di prepararla in grande quantità perchè andrà sicuramente a ruba! Curiosi di scoprire la ricetta? Bene…continuate a leggere perchè la mousse di fagioli cannellini sarà pronta in un click!

mousse di fagioli cannellini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 3 bicchierini

  • 240 gfagioli cannellini in scatola
  • 80 gpancetta affumicata
  • 20 gcipolla bianca
  • 10 gaceto di mele
  • 2 fettepancarrè
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • rosmarino (secco q.b.)

Preparazione della mousse di fagioli cannellini

  1. rosolare pancetta e sfumare con aceto

    Per preparare la mousse di fagioli cannellini è semplicissimo. Dovrete cuocere tutto nella stessa padella.

    Fate rosolare quindi la pancetta in una padella antiaderente, fino a quando sarà dorata. Non serve aggiungere olio, perchè il condimento sarà quello rilasciato dal suo grasso.

    Sfumate poi con l’aceto e fate evaporare. Io ho usato quello di mele perchè ha un sapore più delicato. Se preferite un gusto più deciso potete anche usare quello di vino bianco o rosso.

    Una volta che sarà sfumata, togliete la pancetta e tenetela da parte.

  2. rosolare cipolla e fagioli cannellini

    Nella stessa padella in cui avete rosolato la pancetta, fate appassire la cipolla. Sgocciolate poi i fagioli dalla loro acqua di conservazione, sciacquateli ed aggiungeteli alla cipolla. Fateli insaporire per qualche minuto e poi toglieteli e metteteli da parte.

  3. tostare cubetti di pancarrè

    Ora fate tostare anche i cubetti di pancarrè; sempre nella stessa padella e con il condimento rilasciato dagli ingredienti precedenti.

  4. comporre i bicchierini con la mousse

    A questo punto, potete comporre i vostri bicchierini da servire ad ogni commensale. Prima però dovrete frullare i fagioli con il frullatore ad immersione. Se necessario aggiungete un paio di cucchiai di olio per rendere la mousse ancora più cremosa.

    Mettete quindi un paio di cucchiai di mousse, qualche cubetto di pane tostato ed infine la pancetta. Decorate con del rosmarino tritato, e servite.

Variazioni e consigli

Potete preparare la mousse in largo anticipo e conservarla in frigorifero. Toglietela qualche minuto prima di servire.

Potete sostituire l’aceto e la pancetta con altro tipo di affettato oppure anche con della salsiccia sbriciolata saltata sempre in padella. In quest’ultimo caso però, vi consiglio di servire i vostri bicchierini quando la salsiccia è ancora calda.

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbero anche interessarti altre ricette della categoria Salse e mousse

https://blog.giallozafferano.it/cottoinunclick/category/salse-e-mousse/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!