Patate in padella alle erbe aromatiche: un contorno senza tempo! Perfetto per accompagnare secondo di carne oppure di pesce, le patate in padella sono estremamente facili da preparare!
- Preparazione: 15
- Cottura: 30
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 kg Patate
-
1 mazzetto Erbe aromatiche (Rosmarino, Salvia, Timo)
-
2 spicchi Aglio
-
mezza tazze da caffè Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Preparazione
-
Lavare le patate, sbucciarle. Se avete tempo sarebbe ideale lasciarle in ammollo in acqua fredda per un’oretta, prima di tagliarle a cubetti regolari. Questa operazione ha lo scopo di eliminare un po’ amido per renderle più croccanti le patate in padella.
-
Lavare delicatamente le erbe aromatiche e tamponarle con carta da cucina. Io ho utilizzato erbe aromatiche fresche, ma potete sostituirle con un trito di erbe aromatiche essiccate.
-
Mettere in un’ampia padella dal fondo spessa (io ho usato la Casseruola Elite 28 cm di Crafond con manico in bakelite) mezza tazzina di olio extravergine di oliva. Aggiungere 2 spicchi di aglio e le patate tagliate a tocchetti. Accendere il fuoco e rosolare a fiamma viva le patate muovendole con un cucchiaio o una spatola di legno. Unire la salvia, il timo e il rosmarino. Aggiustare di sale e pepe. Abbassare la fiamma e cuocere con il coperchio leggermente scostato per 30 minuti. Servire le patate in padella ben calde! Buon appetito!
Note
Le patate in padella sono il contorno ideale per accompagnare alcuni di questi piatti:
- arrosto di tacchino al forno
- braciole di maiale in padella
- coscie di pollo allo speck
- sovracoscie di pollo marinate
- sovracoscie di pollo farcite al forno
Patate in padella alle erbe aromatiche
Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi su facebook su Cooking Giulia