La fesa di vitello al latte con salsa è una ricetta perfetta per tutta la famiglia! Con il fondo di cottura prepareremo una salsa cremosa e molto saporita, perfetta per accompagnare la carne.
Fesa di vitello al latte con salsa
- Portata: Secondo piatto
- Difficoltà: Facile
- Cottura: Fornello
Ingredienti per la Fesa di vitello al latte con salsa:
- Fesa di vitello (1 kg circa)
- 1 litro di latte
- 25 g di burro circa
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 costa di sedano
- olio extravergine q.b.
- sale q.b.
Preparazione della Fesa di vitello al latte con salsa:
- Preparare il misto per soffritto mettendo nel mixer la carota, la cipolla e il sedano. Azionare fino ad ottenere un trito fine.
- Mettere sul fornello un tegame (dotato di coperchio), sciogliervi una noce di burro (circa 25 g), adagiare la carne, salarla e farla rosolare su tutti i lati.
- A questo punto togliere la carne dal tegame (potete posizionarla su un piatto). Nello stesso tegame dove avete rosolato la carne, mettere un filo d’olio e versare il trito di verdure, aggiungere anche lo spicchio d’aglio e cuocere fino a che le verdure non saranno appassite.
- A parte scaldare il latte. Adagiare sul soffritto la fesa di vitello, versare nel tegame il latte caldo e a questo punto mettere il coperchio e far cuocere la carne per un’ora circa.
- Trascorso questo tempo togliere l’arrosto dal tegame e posizionarlo su una pirofila da portata (fare la prova stecchino: non deve uscire liquido rosa, altrimenti significa che la carne non è stata cotta abbastanza).
- Frullare il fondo di cottura (dopo aver eliminato l’aglio). In una ciotola a parte sciogliere un cucchiaio di farina setacciata in un paio di cucchiai d’acqua, poi aggiungere quest’ultima al fondo di cottura frullato e mescolare fino a che la salsa non avrà raggiunto la densità desiderata.
- Servire la fesa di tacchino al latte tagliata a fette e accompagnata dalla salsa di verdure. Buon appetito!
Fesa di vitello al latte con salsa
Se ti piacciono le mie ricette, segui la mia pagina facebook: Cooking Giulia!
Clicca “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime novità a presto!