Gli spaghetti con bottarga sono un primo piatto veloce da preparare, saporito e adatto per i pranzi e le cene di festa, dal momento in cui la bottarga (che si ricava dalle uova di muggine (cefalo) o di tonno, salate, essiccate e lasciate stagionare) è un ingrediente molto pregiato. Ingredienti per 4 persone/dosi di spaghetti con bottarga:
- 400 g di spaghetti integrali
- 70 g di bottarga in polvere (La bottarga si può trovare già in polvere oppure in baffe essiccate da grattugiare al momento. La prima è ovviamente più economica, ma il gusto è comunque buono. Inoltre la bottarga di tonno è più economica e dal sapore più robusto, quella di muggine è delicata e più costosa)
- 1 spicchio d’aglio
- 60 g di burro
- sale e pepe q.b.
[banner align=”alignleft”]Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata (non esagerare con il sale perchè la bottarga è salata) e non appena l’acqua bolle aggiungere gli spaghetti integrali e cuocere secondo il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo in un’ampia padella far sciogliere il burro e aggiungere lo spicchio d’aglio. Lasciar insaporire per 2-3 minuti. Aggiungere in padella la bottarga già in polvere (tenendone da parte un pochina per guarnire i piatti) e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, mescolare bene, togliere lo spicchio d’aglio e spegnere il fuoco. Quando gli spaghetti saranno pronti, scolarli (ma non asciugarli troppo) e aggiungerli alla padella dove c’è il cremoso sughetto di bottarga. Mescolare bene per amalgamare gli spaghetti con il sughetto e distribuire nei piatti. Per finire aggiungere la bottarga tenuta da parte e una macinata di pepe nero. Servire subito per apprezzarne la cremosità 🙂 Buon appetito 🙂