Filoncini di segale – Dolci e Pani

Felice di presentarvi la nuova collaborazione con Dolci e Pani, un’azienda produttrice di semilavorati e miscele in polvere per la panificazione e la pasticceria artigianale, rivolta al fornaio ed al pasticcere artigiano. Loro presentano una linea di prodotti per preparare facilmente in casa gustosi dolci oppure fragranti pani speciali. Questo perchè i professionisti sono esigenti, hanno bisogno di soluzioni che semplifichino il lavoro ma che siano al tempo stesso affidabili senza rinunciare al sapore, e da loro trovano risposte adeguate alle loro necessità ed esigenze. Quando si entra in una pasticceria o in panificio, non si sa mai ma forse si sta per assaggiare proprio un prodotto fatto con i loro preparati e ovviamente con la maestria e la tecnica di mani esperte.

Io personalmente mi sono fidata di loro e ho voluto testare i loro prodotti, ho scelto tre tipi di preparati e per primo ho provato il Preparato per pane di segale. L’ho trovato molto comodo, semplice da utilizzare, ho aggiunto solo acqua e lievito ed è stato abbastanza veloce realizzare questi Filoncini di segale.

Vi lascio la ricetta ed anche i link diretti al loro Sito Web e alla loro pagina Instagram:
https://www.dolciepani.it/
https://www.instagram.com/dolci.e.pani/

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di riposo1 Ora 40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 filoncini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

  • 1kg di Preparato per pane di segale
  • 70g di pasta madre solida
  • 650ml di acqua

Preparazione:

  1. Premetto che se decidete di acquistare un preparato di Dolci e Pani, all’interno del pacco troverete la ricetta scritta con tutte le indicazioni necessarie. Ma io ve la scriverò lo stesso per farvi notare l’estrema facilità e utilità del prodotto per realizzare questi filoncini.

    Versate il preparato in una ciotolona capiente, aggiungete il lievito e l’acqua. Mescolate con un mestolo di legno per far amalgamare gli ingredienti, poi iniziate ad impastare a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo e un pò colloso vista la farina di segale. Coprite il panetto con un panno e lasciatelo riposare per 10 minuti a temperatura ambiente.

    Poi successivamente fate le pezzature per creare i vostri filoncini, oppure lasciate il panetto intero e dategli la forma di una pagnotta. Fate degli intagli in un superficie e ponete i vostri filoncini o la vostra pagnotta su una teglia rivestita di carta forno. Coprite con un telo inumidito e lasciate riposare per 1h e 30 minuti.

    Dopodichè infornate a 220° per circa 20 minuti, poi abbassate la temperatura leggermente per non bruciarli e continuate a cuocerli per altri 10 minuti.

    Se cuocete la pagnotta intera ovviamente la cottura aumenta a 40/45 minuti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria