Involtini di verza con fontina e mortadella

 

Gli involtini di verza con fontina  e mortadella  sono una gustosa semplice e sfiziosa portata che potrete proporre come secondo piatto, come contorno o anche come gradevole antipasto. Si possono elaborare vari abbinamenti personalizzando anche il gusto che preferite, ma questa ricetta che leggerete degli involtini di verza con fontina e mortadella è la scelta vincente realizzata dal Master Meat Francesco Mocci con la sua ricetta otterrete una portata di verdure al forno che piace a tutti, anche ai bambini e chissà che può piacere  anche a coloro che diffidano dagli alimenti a foglia. 

Difficoltà: facile

Persone: 8

 Preparazione: 15 min

Cottura: 35 min

INGREDIENTI: PER 8 INVOLTINI

8 foglie di verza intere

500 gr macinato misto

100 gr di mortadella

100 gr di fontina

100 gr di pancetta

qualche zucchina grattugiata

8 cuori di carciofi sbollentati

8 olive nere e pezzettini di peperoni

1 decilitro di vino bianco

1 uovo pastorizzato

qualche cucchiaio di pane grattugiato

prezzemolo qb

sale, pepe e aglio qb

PREPARAZIONE degli involtini di verza ripieni.

Come prima cosa lavare delle foglie di verza sotto acqua corrente ed asciugarle con carta assorbente.

In una ciotola, impastate  la carne mista  insieme alla fontina, prezzemolo, aglio un po’ di sale e di pepe nero. Aggiungere all’interno della ciotola con la carne anche l’uovo la zucchina grattugiata e mischiate il tutto.

Stendete sul piano da lavoro le foglie di verza e andate a farcirle con la carne ponendo al centro un cuore di carciofo e formando una sorta di polpettina allungata adagiando sopra e sotto mezza fetta di mortadella.

Arrotolate la verza su se stessa e fermate con la striscia di pancetta l’oliva e un pezzettino di peperone.

Sistemate i fagottini in una pirofila con dell’olio extra vergine di oliva un po’ di vino bianco  e infornate a 180° per circa 30-35 minuti.

 BUON APPETITO

 


                                                                About the author 

Francesco Mocci

Mi chiamo Mocci Francesco nato professionalmente nelle macelleria di famiglia dall’ età di 14 anni nel lontano 75 un mestiere che ho preso con passione da l inizio rifiutando a 18 anni il posto in ferrovia perché troppo innamorato della mia arte che mi era e mi è entrata nel sangue.

Sono emigrato a 20 anni in Lombardia con un esperienza fra privato e Esselunga che mi hanno trasmesso   la passione  per la gastro macelleria e in più la cucina,quindi  con i preparati o iniziato 37 anni fa fino a perfezionarmi col planet di Francesca Francy Santin di cui collaboro ancora oggi con passione preparati Planet e tutto il suo staff, ora nuovamente in Sardegna per provare i miei limiti come responsabile e cordinatore di pronto cuoci e basse temperature nel azienda dove collaboro un sacrificio non indifferente perché la mia famiglia è in Friuli perché uno prima prova e dopo sposta la famiglia, c’è chi lavora per vivere e c’è chi lavora per l arte e la passione perché se c’è passione vivi e ti togli le soddisfazioni.

Seguimi anche su:Originalpollo di Varracchio Francesco

 

Pubblicato da Lia food

Non arrenderti mai, impara dai tuoi errori, non avere paura. Non rinunciare ai tuoi sogni. Lia Food

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.