Zucchine ripiene di riso

Zucchine ripiene con risotto  formaggi e crema alla salvia

Ricetta proposta da un caro amico chef Roberto Meloro

zukkkineeee

INGREDIENTI:  per 2 persone
4 zucchine rotonde o lunghe
160 gr di riso per risotto
100 grammi di formaggi “uno dei miei favoriti e’ l’asiago”
200 ml di besciamella
1 mazzetto di salvia
mezzo bicchiere di vino bianco
sale e pepe q/b
burro q/b
Cipolla q/b
Olio extra vergine d’oliva q/b
50 gr di grana grattugiato a scaglie
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo tritato
mezzo litro di brodo vegetale, a casa per chi non ha tempo va bene anche mezzo litro di brodo fatto con il dado

PREPARAZIONE:

Iniziamo con il lavare accuratamente le zucchine, dopodiché tagliare la parte alta e conservarla e svuotare delicatamente le zucchine da tutta la loro polpa, tritare la polpa finemente, Mettere una padella sul fuoco con l’olio e l’aglio fare soffriggere e aggiungere la polpa delle zucchine e il prezzemolo tritato e fare cuocere per una 15ina di minuti a fuoco medio.

Preparare il risotto In una padella per risotti, mettere il burro e la cipolla tagliata finemente e fate soffriggere finché la cipolla non sia diventata morbida e trasparente, aggiungere il riso e tostarlo, mescolare per non più di 2 minuti, vi accorgete che il riso e’ tostato perché fa rumore “canta” sulle pareti della padella, sfumare col vino bianco e aggiungervi la polpa delle zecchini mescolare e aggiungere il brodo caldo al bisogno, salare e pepare, cuocere per il tempo necessario e due minuti prima mantecare con i formaggi. Spegnere.

Adesso preparare una teglia da forno ricoperta con carta forno riempire le zucchine col risotto e chiuderle con la parte lata della zucchina. spennellare le zucchine con del l’olio e infornare in forno caldo per una mezzora circa a 180 gradi, saranno pronte quando le zucchine risulteranno dorate e croccanti. Io non faccio una doppia cottura delle zucchine in quanto non mi piacciono troppo molli.

Per la crema, la ricetta della besciamella la trovate nella sua  pagina, “mi raccomando mettete un bel mi piace”,CHEF. ROBERTO MELORO
Riscaldate la besciamella o se la fate voi a fine cottura aggiungete meta del grana grattugiato e delle doglie di salvia tritate, questa crema la userete per guarnire e insaporire il piatto pronto.

Pubblicato da Lia food

Non arrenderti mai, impara dai tuoi errori, non avere paura. Non rinunciare ai tuoi sogni. Lia Food

4 Risposte a “Zucchine ripiene di riso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.