Dolcini di pasta di mandorla. Una vera delizia

Dolcini di pasta di mandorla.

I Dolcini di pasta di mandorla sono una vera delizia della pasticceria siciliana. Sono delle vere prelibatezze, con un gusto unico e particolare. Avevo comprato la farina di mandorle per realizzarle ma poi dopo aver letto diverse ricette, ho scoperto che, per prepararle nel migliore dei modi, bisogna  frullare le mandorle. La prossima volta farò così. Oggi vi lascio la versione semplicissima per poter portare in tavola i Dolcini di pasta di mandorla.


Ingredienti per (circa 16 dolcini)

  • 250 g di farina di mandorla
  • 250 g di zucchero a velo
  • 80 g di bianco d’uovo (circa 2 uova)
  • zucchero semolato q.b.
  • ciliegine candite

Preparazione dei Dolcini di pasta di mandorla.

  1. La preparazione è davvero semplice, in un robot da cucina porremo ad impastare la farina di mandorle, lo zucchero a velo e i bianchi d’uovo.
  2. Una volta pronto l’impasto lo porremo in un sac a poche.
  3. Su una teglia ricoperta da carta forno formeremo i nostri dolcini. (Se non avete il sac a poche o siete poco pratici, sostituitelo con un cucchiaio o un porzionatore per gelato.)
  4. A questo punto decoreremo con le ciliegine candite, mandorle o nocciole, chicchi di caffè e un pizzico di zucchero semolato.
  5. Ora i dolcini di pasta di mandorle devono riposare per 8/12 ore. (Io li ho fatto riposare di più e ho sbagliato, imparate dai miei errori.)
  6. Non resterà che cuocerli  in forno caldo, a 170 ° per 15/20 minuti in base al vostro forno.
  7. Faremo raffreddare e gusteremo.

Questo il semplice tutorial con foto passo passo


Questo il risultato


I Dolcini di pasta di mandorla si conservano per qualche giorno in un contenitore a chiusura ermetica, ma sono così buoni che dubito resteranno a lungo. La prossima volta proverò con le mandorle come suggeritomi, e vedremo la differenza. Intanto, se anche voi avete suggerimenti o dritte da darmi, le aspetto e accetto con piacere. Alla prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.