Crema pasticcera. Una ricetta jolly. Una base versatile per tante preparazioni.

Crema pasticcera: una base perfetta per tante preparazioni.

La Crema pasticcera è una base che può essere usata in tantissime preparazioni. Versatile, piacevole e facilissima da fare. Ci permette di variare un dolce con pochi ingredienti e da vita a tante leccornie usando solo la fantasia. Ideale per dolci al cucchiaio e non solo, è una ricetta jolly che dovremo avere sempre a disposizione.


Ingredienti

  • 4 tuorli d’uovo
  • 500 ml di latte
  • 200 g di zucchero
  • 40 g di farina
  • buccia di limone o arancia

Preparazione della crema pasticcera

  1. In un pentolino porremo a scaldare il latte con dei pezzi di buccia di limone o arancia. (Mi raccomando stando attenti a non inserire parti bianche che darebbero un senso amarognolo alla crema).
  2. A parte in una pentolina a bordi alti mescoleremo, lontano dal fuoco, i tuorli d’uovo, lo zucchero e la farina.
  3. Quando sarà tutto bene amalgamato, e il latte sarà caldo, potremo versare a filo il latte nel composto. (Vi consiglio di fare questo passaggio lontano dal fuoco e con molta cautela. Non dovranno formarsi grumi fastidiosi.)
  4. A questo punto porremo il tutto sul fuoco e faremo giungere ad ebollizione la crema. Dovremo mescolare in continuazione finché la crema pasticcera non sarà pronta.
  5. Quando la crema bolle. faremo cuocere ancora 3/5 minuti secondo il vostro gusto e in base alla preparazione che vorrete realizzare. Se volete una crema pasticcera più morbida, la spegneremo prima. Se la vorremo più densa la faremo cuocere qualche minuto in più.
  6. A questo punto spegneremo e faremo raffreddare.

Questo il tutorial con foto passo passo


Questo il risultato


La Crema pasticcera può essere usata in tanti modi, in tanti dolci ed è buonissima anche mangiata così semplicemente. 

Può essere aromatizzata a limone, vaniglia, arancia, caffè, nocciola. Insomma non ha davvero limiti. Se volete un assaggio del suo utilizzo vi lascio questa ricetta Pizza di gallette al caffè in barattolo.

Se avete dubbi, domande o suggerimenti sono qui. Alla prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.