Torta soffice allo yogurt

La torta soffice allo yogurt è perfetta per la colazione, ma è l’ideale anche se vogliamo servire ai nostri ospiti un dessert leggero dopo pranzo. La versatilità di questo dolce è insomma uno dei suoi punti forti! La seconda caratteristica è sicuramente la leggerezza. La torta soffice allo yogurt è molto leggera perchè è senza burro ela sua consistenza è davvero notevole! Altro elemento da tenere in considerazione è che la si può fare con lo yogurt che più ci piace! Noi abbiamo scelto lo yogurt al cocco e voi? Quale yogurt scegliereste per fare la vostra torta soffice allo yogurt?

ingredienti torta allo yogurt paneangeli
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • PorzioniPer 6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g Yogurt al cocco
300 g farina 00
150 g zucchero di canna
3 uova
100 ml olio di semi di girasole
1 pizzico sale
1/4 aroma al limone ((1/4 di fialetta Paneangeli))

Strumenti

Teglia
Frusta a mano
Spatola

Procedimento

Preparare la torta allo yogurt è molto semplice. Un dolce leggero che accontenterà tutti! Oltre alla consistenza e al sapore delicato, preparatevi ad essere inondati dal profumo che questo dolce emana!

Rompiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo un pizzico di sale e lo zucchero. Lavoriamo le uova e lo zucchero di canna con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso.

uova e zucchero

Quando il composto sarà soffice e lo zucchero si sarà sciolto bene, aggiungiamo lo yogurt al cocco. Incorporiamo delicatamente lo yogurt finché non avremo un impasto liscio ed omogeneo.

impasto allo yogurt

A questo punto, iniziamo a setacciare il mix di polveri composto da farina, lievito e fecola di patate. Noi preferiamo mescolarle prima e setacciare le polveri tutte insieme, così da dare una maggiore omogeneità all’impasto ed evitare la formazione di grumi.

impasto con farina

Una volta che l’impasto sarà liscio e omogeneo, aggiungiamo l’olio e l’essenza di limone. Noi abbiamo aggiunto 1/4 di fialetta Paneangeli al limone per non comprire il sapore del cocco, potete metterne di più o di meno in base ai vostri gusti.

impasto liscio e omogeneo

Infine, con una spatola versiamo il composto in una teglia foderata da carta forno. Se preferite, potete anche imburrare ed infarinare la teglia. Noi abbiamo scelto di foderarla con la carta forno per renderla ancora più leggera. A questo punto, cuocete in forno pre-riscaldato a 180° per circa 45 minuti. Trascorso questo tempo, fate la prova stecchino per verificarne la cottura. Sfornate e lasciate raffreddare. Servite con dello zucchero a velo!

torta allo yogurt

Conservazione

Conservare in ambiente asciutto. Consigliamo di lasciar raffreddare bene la torta prima di servirla con lo zucchero a velo.

Consigli

La torta allo yogurt è perfetta per essere mangiata a colazione, perciò potete decidere di tagliarla e farcirla con la marmellata che preferite o delle creme al cioccolato, alla frutta secca o, per un’alimentazione più sana, con delle creme proteiche.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *