Polpette di Ceci al forno

Le polpette di ceci al forno sono perfette da servire in un aperitivo o come secondo ad una cena tra amici! Però attenzione, preparatene una quantità adeguata perchè vanno a ruba! Le polpette di ceci al forno accontentano davvero tutti, con il cuore di formaggio possono essere inserite anche in un menu vegetariano! Se siete amanti delle spezie, potete sbizzarrirvi preparando le polpette di ceci al forno con le spezie che più vi piacciono! Noi le abbiamo scelto il rosmarino! Voi con quale spezia le cucinereste? Un piatto leggero, facile da preparare tanto quanto facile da mangiare, che aspettate?

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Giorno 21 Ore
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 uovo
100 g parmigiano grattugiato
100 g scamorza (o altro formaggio a pasta dura (fontina, emmenthal, provola))
q.b. rosmarino
q.b. sale
q.b. pangrattato
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Frullatore a immersione
Teglia
Carta forno

Procedimento

Preparare le polpette di ceci richiede davvero poco tempo. Qui trovate i passaggi per fare delle polpette croccanti all’esterno ma dal cuore morbido.

Iniziamo mettendo in una ciotola i ceci in scatola, un pizzico di sale, pepe e un filo d’olio. Frulliamo il tutto con un frullatore a immersione o, se avete il mixer, potete mettere tutti gli ingredienti nel mixer e frullarli finché non avremo una consistenza liscia e omogenea. Aggiungiamo quindi il rosmarino precedentemente lavato e tritato, il parmigiano grattugiato e un uovo.

impasto polpette di ceci

Amalgamiamo tutti gli ingredienti con una frusta o una forchetta finché il composto non sarà bello compatto. A questo punto tagliamo la scamorza a cubetti piccoli e iniziamo e mettiamo del pangrattato in un piatto. Siamo pronti per iniziare a dare forma alle polpette e ad impanarle. Con un cucchiaio prendiamo la dose di impasto necessaria a formare una polpetta, vi poniamo al centro il cubetto di scamorza e lo richiudiamo con altro impasto. Diamo all’impasto ripieno di formaggio la forma di una polpetta e l’adagiamo nel pangrattato. Impaniamo la polpetta e la trasferiamo in una teglia ricoperta di carta forno. Ripetiamo il procedimento fino a che l’impasto non sarà finito.

polpette di ceci ripiene

Quanto tutte le polpette saranno adagiate sulla teglia, aggiungiamo un filo d’olio e cuociamo in forno pre-riscaldato a 180° per almeno 45 minuti. Quando saranno ben dorate, sforniamo le polpette e le serviamo calde, così che il cuore di formaggio all’interno sia abbastanza filante.

polpette di ceci al forno

Conservazione

Una volta servite, le polpette di ceci sono una tira l’altra, ma nel caso in cui dovessero avanzare, potete conservarle in frigo per un paio di giorni e riscaldarle se necessario, o se preferite, degustarle fredde!

Consigli

Se volete una panatura più spessa, potete passare le polpette di ceci nell’uovo prima di passarle nel pangrattato e aggiungere più olio prima di cuocerle.

Per chi ama il fritto, potete anche rendere le polpette di ceci più gustose friggendole in olio di semi o olio d’oliva.

Potete, infine, servire le polpette di ceci accostate a degli spicchi di limone o a delle salse, per dare un po’ di freschezza al piatto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *