Gnocchi di patate con crema di zucca e funghi

Stanchi dei classici gnocchi di patate “burro e salvia”? Ecco una ricetta golosissima da fare con ingredienti invernali che tra un po’ non saranno più di stagione. Gli gnocchi di patate con crema di zucca e funghi sono buonissimi serviti al piatto ma se preferite potete anche decidere di gratinarli leggermente al forno. Noi abbiamo aggiunto anche qualche carota per una crema ancora più consistente. Qui trovate la nostra ricetta, assaggiare per credere!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2-3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

400 g zucca
carote
1 confezione gnocchi di patate
1 aglio
200 g funghi
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Procedimento

Iniziamo a preparare la crema di zucca pulendo e tagliando a pezzi grossolani la zucca e le carote. In una casseruola mettiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e aggiungiamo zucca e carote tagliate, aggiungiamo sale e pepe e lasciamo rosolare leggermente. Appena inizieranno a soffriggere aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua e lasciamo cuocere con il coperchio per 10-15 minuti. A questo punto l’acqua si sarà asciugata e zucca e carote saranno ben cotte. Quindi le versiamo nel mixer, aggiustiamo di sale e pepe e frulliamo il tutto.

crema di zucca e carote

Quando la crema di zucca e carote sarà bella liscia ed omogenea, procediamo con il pulire e tagliare i funghi. Li rosoliamo, quindi in padella con un spicchio d’aglio e un filo d’olio. Quando saranno croccanti spegniamo il fornello e li teniamo da parte per quando dovremo saltare gli gnocchi.

crema di zucca

A questo punto, versiamo la crema in una padella con metà dei funghi. Portiamo abbondante acqua ad ebollizione e caliamo gli gnocchi di patate. Gli gnocchi di patate devono cuocere per massimo 2-3 minuti e saranno pronti quando inizieranno a venire a galla. Pertanto quando saranno cotti, li scoliamo e li ripassiamo in padella con la crema e i funghi. Li saltiamo per bene e se necessario, aggiungiamo ancora sale, pepe e un filo d’olio. Quando saranno ben amalgamati, impiattiamo. Completiamo l’impiattamento aggiungendo i funghi rosolati rimasti e formaggio grattugiato a piacere.

gnocchi di patate con crema di zucca e funghi

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *