Pizzoccheri alla valtellinese gratinati al forno

Avete la sindrome da “ritorno dalla settimana bianca”? Non preoccupatevi, qui trovate la ricetta perfetta! I pizzoccheri alla valtellinese gratinati al forno sono semplici da fare anche a casa! I pizzoccheri sono una tipologia di pasta fatta con farina di grano saraceno tipica della Valtellina, ma da ormai molti anni, sono divenuti un piatto tipico di molte zone di montagna. I pizzoccheri alla valtellinese sono il piatto più amato dagli sciatori ma anche dai turisti! Noi li abbiamo preparati facendo un passaggio in più rispetto alla ricetta tradizionale. Li abbiamo gratinati al forno per renderli ancora più gustosi!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti

250 g pizzoccheri
100 g burro
2 patate
200 bicchierini cavolo verza
200 g Taleggio
100 g parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe

Procedimento

Iniziamo a preparare i Pizzoccheri alla valtellinese preparando prima le patate e la verza. Laviamo e tagliamo a cubetti piccoli le patate e le mettiamo in ammollo in acqua e sale. Nel frattempo laviamo e tagliamo la verza a listarelle e la sbollentiamo in acqua salata.

patate a cubetti

Dopodiché, scoliamo le patate e le aggiungiamo alla verza. Lasciamo cuocere per una decina di minuti. A questo punto caliamo anche i pizzoccheri nella stessa pentola dove abbiamo sbollentato verza e patate.

verza

A metà cottura dei pizzoccheri, scoliamo tutto e lo ripassiamo in padella con una noce di burro. Aggiustiamo di sale e pepe. Procediamo, quindi, tagliando a fettine sottili il taleggio che ci servirà per metterlo tra gli strati dei Pizzoccheri.

pizzoccheri

Prendiamo una teglia e iniziamo a preparare gli strati. Iniziamo con mettere un fondo di Pizzoccheri, verza e patate cospargiamo con il parmigiano grattugiato e le fettine di taleggio. Continuiamo con un altro strato di Pizzoccheri, verza e patate e così via fino a terminare la teglia. Sullo strato finale, aggiungiamo più formaggio e qualche noce di burro.

pizzoccheri gratinati

Si può aggiungere anche un altro po’ di pepe. Una volta che la teglia a strati sarà pronta, cuociamo in forno a 180° per circa 30 minuti, gli ultimi 5 minuti portiamo il forno sul grill e terminiamo la gratinatura.

pizzoccheri alla valtellinese gratinati al forno

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *