Plumcake con yogurt alla fragola

Voglia di dolce? Il plumcake con yogurt alla fragola è perfetto per chi vuole un dolce leggero ma allo stesso tempo goloso. Noi abbiamo aggiunto le gocce di cioccolato per rendere il plumcake più goloso e perché si sa, fragole e cioccolato sono un binomio perfetto! Se siete stanchi del solito dolce allo yogurt questo è il dolce che fa per voi!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

125 g yogurt alla fragola
150 g farina 00
25 g fecola di patate
2 uova
75 g zucchero di canna
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
45 g gocce di cioccolato
50 ml olio di semi di girasole
1 pizzico sale fino
Qualche goccia essenza di limone
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Procedimento

Iniziamo a preparare il plumcake con yogurt alla fragola mettendo le gocce di cioccolato in congelatore e lasciandole raffreddare per tutto il tempo della preparazione. Procediamo quindi, sbattendo le uova con lo zucchero con una frusta finché non avremo un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo poi, un pizzico di sale e qualche goccia d’aroma di limone.

uova e zucchero

A questo punto, aggiungiamo lo yogurt alla fragola e l’olio di semi e continuiamo ad amalgamare il composto fino a che non sarà liscio ed omogeneo.

plumcake yogurt

Continuando ad amalgamare il composto, incorporiamo il mix di farina, fecola di patate e lievito setacciandoli. Lavoriamo il composto ancora con la frusta o con un mestolo bucato cercando di creare aria e facilitare la lievitazione .

composto plumcake

Infine, tiriamo fuori dal freezer le gocce di cioccolato e le incorporiamo delicatamente al composto. Imburriamo e infariniamo uno stampo da plumcake e versiamo il composto al suo interno. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti. A metà del tempo trascorso, potete fare la prova stecchino per controllare la cottura.

plumcake gocce di cioccolato

Trascorso il tempo necessario, sforniamo il plumcake, lo togliamo dallo stampo e lo lasciamo raffreddare prima di servire con una spolverata di zucchero a velo.

plumcake fragola

Suggerimenti

Potete imburrare lo stampo con il burro ma se preferite renderlo più leggero, potete usare l’olio di semi. Io solitamente adopero l’olio di cocco che potete comprare qui!

Se invece siete amanti del plumcake qui trovate diverse idee.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *