Fusilli con crema di carciofi e pancetta

Uno degli ortaggi di stagione è il carciofo. Allora cosa c’è di meglio di un bel piatto di fusilli con crema di carciofi e pancetta. La crema di carciofi rende il sapore di quest’ortaggio più delicato che piacerà davvero a tutti. Abbiamo scelto il taglio di pasta dei fusilli perché si adatta bene ai condimenti cremosi. I fusilli con crema di carciofi e pancetta sono un piatto dal sapore equilibrato ma allo stesso tempo saporito.

ingredienti pasta crema di carciofi e pancetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti

320 g fusilli
3 carciofi
200 g pancetta affumicata (1 confezione)
1 spicchio aglio
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. limone
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Frullatore / Mixer

Procedimento

Iniziamo preparando la crema di carciofi. Laviamo e puliamo bene i carciofi. Li tagliamo a spicchi e li mettiamo in un a bacinella con acqua e limone. Lasciamo in ammollo per 5-10 min, dopodiché riscaldiamo dell’olio con uno spicchio d’aglio in una padella e aggiungiamo i carciofi precedentemente scolati e asciugati. Lasciamo cuocere finché i carciofi non saranno belli morbidi.

carciofi

Una volta che i carciofi saranno pronti, li versiamo nel mixer e aggiungiamo sale, pepe e parmigiano grattugiato e frulliamo tutto fino ad avere una crema liscia e omogenea. Se c’è bisogno, aggiungiamo un filo d’olio. Una volta che la crema di carciofi è ben amalgamata, riempiamo una pentola d’acqua e la portiamo ad ebollizione. Nel frattempo, in una padella facciamo soffriggere i cubetti di pancetta.

crema di carciofi

A questo punto, caliamo la pasta e facciamo cuocere a metà cottura. Una volta che la pancetta è ben dorata, aggiungiamo un mestolo di crema di carciofi. Caliamo la pasta e la versiamo nella padella con pancetta e crema di carciofi. Terminiamo la cottura della pasta in padella, aggiungendo la crema di carciofi e un po’ di acqua di cottura.

Terminiamo la cottura risottando la pasta in padella e aggiustando con pepe e formaggio. Quando la pasta sarà pronta, la saltiamo ancora per qualche minuto e impiattiamo.

fusilli con crema di carciofi e pancetta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *