Cotolette al Forno

Chi ti ama ti prepara le cotolette al forno! La cotoletta è un evergreen della cucina! La ricetta classica prevede che venga fritta nel burro, ma noi amanti del cibo ma anche della cucina salutare, preferiamo preparare le cotolette al forno. Chi pensa che le cotolette al forno non siano croccanti e all’altezza di quelle tradizionali, si sbaglia di grosso! Con questa ricetta ve lo dimostriamo! Pochi ingredienti e risultato assicurato!! Divertitevi ad accostarle come più vi piace a contorni di verdure, patatine fritte o salse!

cotolette di pollo al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • PorzioniPer 2 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g petto di pollo
2 uova
q.b. pangrattato
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Pennello
1 Teglia

Procedimento

Preparare le cotolette al forno è molto semplice. Ciò che assicura un risultato di alto livello è la qualità degli ingredienti. Noi abbiamo adoperato delle uova di galline allevate a terra biologiche, del pangrattato più spesso del classico che si trova nei comuni supermercati e il petto di pollo fresco tagliato a fettine spesse circa 1cm. Una volta preparati gli ingredienti, iniziamo!

Cominciamo a preparare le nostre cotolette sbattendo le uova una alla volta con un pizzico di sale e pepe.

uovo e pangrattato

Una volta sbattuto le uova iniziamo ad impanare le fettine di petto di pollo. Passiamo ogni singola fettina nell’uovo. Quando sarà ben imbevuta, la passiamo nel piatto con il pangrattato facendo in modo che il pangrattato si attacchi su tutta la fettina senza lasciare spazi non impanati.

uovo e pangrattato

Quando tutte le fettine di pollo saranno impanate, oleiamo una teglia con un pennello e le adagiamo una alla volta. Aggiungiamo un filo d’olio e poniamo in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Trascorsi i primi 20 minuti, giriamo le cotolette e terminiamo la cottura. Quando saranno ben dorate, le sforniamo e serviamo ancora ben calde.

Cotolette impanate

Suggerimenti

Noi abbiamo deciso di accostare le cotolette a dei contorni di verdure. In particolare un mix di verdure grigliate passate in padella e dei pomodori freschi. Potete accostarle come meglio preferite o gustarle solamente con limone e salse.

Cotolette al forno

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *