Risotto con zucca, funghi e taleggio

Finalmente è arrivato l’autunno ed è tempo di preparare ricette a base di zucca! Noi abbiamo deciso di iniziare da un classico: il risotto con zucca funghi e taleggio. La dolcezza della zucca si sposa bene con il sapore forte del Taleggio, per cui, per quanto sembra una ricetta semplice, non è facile equilibrare i sapori del risotto con zucca, funghi e taleggio.

ingredienti risotto zucca, funghi e taleggio
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

250 g zucca
100 g Taleggio
250 g funghi prataioli (champignon)
q.b. brodo vegetale
q.b. vino bianco
1 spicchio aglio

Procedimento

Iniziamo a preparare il risotto con zucca, funghi e taleggio partendo dal brodo vegetale. Prepariamo quindi il brodo portando ad ebollizione l’acqua con le verdure che preferite (noi abbiamo scelto patate, zucchine, carote e sedano). Lasciando il brodo andare a fuoco medio, iniziamo a preparare il riso mettendo in un tegame un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Quando l’olio è a temperatura, aggiungiamo i funghi champignon che abbiamo precedentemente pulito e tagliati a piccoli pezzo. Iniziamo a cuocere leggermente i funghi e aggiungiamo il riso. Lo lasciamo tostare insieme ai funghi per qualche minuto. Non appena il riso inizia a dorarsi, sfumiamo con il vino bianco.

funghi champignon e riso

Una volta evaporato l’alcool, iniziamo ad aggiungere il brodo con un mestolo e cuociamo a fuoco basso il riso. Intanto tagliamo a cubetti la zucca e l’aggiungiamo al riso in cottura così che cuocendo si amalgamerà meglio agli altri ingredienti. Continuiamo ad aggiungere il brodo piano piano fino a portare a termine la cottura del riso.

zucca

Ripetiamo il procedimento e lasciamo cuocere il riso per almeno 20-25 minuti continuando a mescolare con un cucchiaio di legno di tanto in tanto e aggiungendo il brodo finché la cottura del riso non sarà ultimata. Alla fine, aggiustiamo di sale e pepe, spegniamo il fuoco e mantechiamo con il taleggio. Una volta che il taleggio sarà ben amalgamato, lasciamo riposare per qualche minuto. Serviamo il risotto ben caldo , se preferite, in un piatto piano, altrimenti va benissimo anche un piatto fondo.

risotto con zucca, funghi e taleggio

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *