Crostata alle prugne senza burro

La crostata alle prugne senza burro è uno dei dolci più veloci e semplici da preparare. È un dolce versatile perchè è perfetto sia per la colazione che per uno spuntino pomeridiano. Abbiamo preparato la crostata alle prugne senza burro con una confettura di prugne biologiche fatta in casa. Per avere una frolla ancora più friabile abbiamo impastato tutto con il Bimby.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina tipo 1
2 uova
100 g zucchero di canna
80 g olio di cocco
Mezzo limone
q.b. marmellata di prugne (biologica)

Strumenti

Carta forno
Matterello
Rotella dentata
Stampo

Procedimento

Iniziamo preparando la pasta frolla che farà da base alla crostata. Pertanto mettiamo la farina, lo zucchero e le uova nel boccale del Bimby e impostiamo a velocità 2 per 30 secondi. Dopodichè aggiungiamo l’olio di cocco e il succo di mezzo limone spremuto facendo bene attenzione a rimuovere i semi. Lavoriamo ancora a vel. 2 per 30 secondi.

ingredienti crostata bimby

Una volta trascorsi gli ultimi 30 secondi, controllare la consistenza dell’impasto e se risulta ancora non amalgamato continuare ad impastare per altri 20 secondi. Quando gli ingredienti ci sembreranno ben assemblati e con una consistenza abbastanza soda, versiamo l’impasto sul piano di lavoro e formiamo un panetto di frolla. A questo punto lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare in frigo per circa 20 minuti.

panetto frolla

Intanto prepariamo un foglio di carta forno, un mattarello e una rotella dentata per formare le strisce. Quando il tempo di riposo sarà trascorso, tiriamo fuori dal frigo il panetto di pasta frolla, lo adagiamo sul foglio di carta forno e ne stendiamo 2 terzi fino a formare un disco rotondo. Prendiamo il disco dai lati della carta forno e lo adagiamo sullo stampo di circa 20cm. Aggiustiamo l’aderenza del disco al fondo e ai lati dello stampo e bucherelliamo leggermente il fondo con una forchetta. Versiamo la marmellata di prugne formando uno strato omogeneo sul disco.

crostata marmellata di prugne

A questo punto iniziamo a preparare le strisce decorative per la crostata. Prendiamo la restante parte del panetto di pasta frolla, lo stendiamo con il mattarello e formiamo con la rotella le strisce di circa 1/1.5 cm. Adagiamo ogni singola striscia sulla base della crostata facendo in modo che queste si incrocino.

strisce crostata

Quando l’intero fondo sarà completo di strisce di pasta frolla, cuociamo in forno pre-riscaldato a 180° la crostata per 35-40 min. Una volta che la frolla sarà ben dorata, la crostata sarà pronta. La sforniamo e la lasciamo raffreddare leggermente prima di servirla.

crostata marmellata di prugne

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *