Biscotti con fiocchi d’avena senza lattosio

I biscotti con fiocchi d’avena senza lattosio sono semplici e veloci da fare! Perfetti per chi è intollerante al lattosio e non vuole rinunciare al dolce! Noi abbiamo preparato i biscotti con fiocchi d’avena in modo semplice, così che si possano farcire con confetture o creme di frutta secca a piacere. Le forme da dare ai biscotti con fiocchi d’avena possono essere svariate. Noi abbiamo scelto la forma più classica circolare, ma si possono fare in diverso modo!

ingredienti biscotti con fiocchi d'avena
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

100 g muesli
80 g zucchero di canna
1/2 bustina ammoniaca per dolci
2 cucchiai miele di acacia
50 g olio di cocco
50 g olio di semi

Strumenti

Mattarello

Procedimento

Iniziamo a preparare i biscotti con fiocchi d’avena frullando leggermente i muesli. Aggiungiamo la farina di avena, l’ammoniaca e lo zucchero e mescoliamo con un cucchiaio.

ingredienti farina di avena

Quando le polveri saranno ben amalgamate, aggiungiamo la componente liquida. Pertanto, aggiungiamo il miele, l’olio di cocco e l’olio di semi. Continuiamo a mescolare con un cucchiaio, quando gli ingredienti si saranno ben legati tra loro, iniziamo a lavorare l’impasto con le mani. Formiamo a questo punto un panetto e lo lasciamo riposare per una ventina di minuti in frigo.

impasto biscotti fiocchi di avena

Trascorso questo tempo, tiriamo fuori il panetto dal frigo e iniziamo a stenderlo cn un mattarello. Formiamo un disco di 1 cm di spessore circa e iniziamo a formare i biscotti con uno stampino.

biscotti con fiocchi d'avena

Successivamente, prendiamo la placca del forno e la ricopriamo con un foglio di carta forno. Adagiamo i biscotti e cuociamo in forno pre-riscaldato a 180° per 15-20 minuti circa monitorando la doratura.

biscotti ai fiocchi d'avena

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *