Pasta e cavolfiore

A Napoli è buon uso preparare la pasta e cavolfiore cuocendo la pasta nella stessa acqua in cui è stato scaldato il cavolfiore. Lo si usa fare anche con altri ortaggi e legumi. Noi oggi vi proponiamo la nostra versione di pasta e cavolfiore. Abbiamo scelto come taglio di pasta le pipe rigate, perfette perché aggrappano e mantengono bene il condimento e la crema di cavolfiore con cui verranno condite. Pasta e cavolfiore, poi, non può mancare tra le ricette invernali!

pasta e cavolfiore
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

250 g cavolfiore
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. peperoncino in polvere
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Procedimento

Iniziamo a preparare la pasta e cavolfiore tagliando i peduncoli e lavandoli. Lasciamo il cavolfiore a pezzi non troppo piccoli. Quindi, portiamo quasi a bollore l’acqua e aggiungiamo una manciata di sale grosso. In questo modo manterremo il colore intatto del cavolfiore e la cottura sarà ottimale. Sbollentiamo il cavolfiore e a metà cottura lo estraiamo e lo lasciamo raffreddare in uno scolapasta. Teniamo da parte l’acqua dove abbiamo sbollentato il cavolfiore perché servirà per cuocere la pasta successivamente.

pipe pasta

Quando il cavolfiore sarà tiepido lo ripassiamo in una pentola abbastanza alta con un 1 spicchio d’aglio, un filo d’olio e pepe a piacere. Lasciamo soffriggere leggermente mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. In questo modo, termineremo la cottura del cavolfiore e ridurremo ulteriormente la dimensione dei peduncoli. Aggiungiamo qualche mestolo di acqua di cottura del cavolfiore e portiamo ad ebollizione, a questo punto caliamo la pasta e iniziamo a cuocere il tutto mescolando di tanto intanto. Così facendo si inizierà a creare la crema di cavolfiore. Terminiamo quindi la cottura aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza. In questo modo la pasta sarà ben amalgamata alla crema di cavolfiore. Infine, aggiustiamo di sale e peperoncino e lasciamo riposare 5 minuti a fuoco spento prima di servire. Serviamo quindi aggiungendo un filo d’olio EVO, peperoncino e formaggio a piacere.

pasta e cavolfiore

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *