Schiacciata all’uva senza burro

Vi piace l’uva ma non sapete come adoperarla nei dolci? Ecco una ricetta semplice ma super gustosa! La schiacciata all’uva senza burro è un dolce fatto di pochi ingredienti, leggero e perfetto per la colazione! Noi abbiamo preparato la schiacciata all’uva senza burro con il Bimby, ma può essere preparata anche con altri tipi di impastatrice o, se avete più tempo, potete impastarla a mano. Il sapore acidulo dell’uva si accosta perfettamente alla dolcezza della focaccia, pertanto la schiacciata all’uva senza burro ha un sapore davvero unico!

ingredienti focaccia dolce all'uva
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 kg uva nera
200 g zucchero di canna
500 g acqua
8 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

Impastatrice

Procedimento

Iniziamo a preparare la schiacciata all’uva mettendo nel boccale del Bimby 100 gr di acqua, il lievito e 200 gr di farina. Impastiamo gli ingredienti per 30 sec a velocità 3 del Bimby. Lasciamo quindi lievitare il composto nel boccale per almeno un’ora con il coperchio chiuso.

lievito bimby

Trascorsa la prima ora di lievitazione riprendiamo l’impasto e aggiungiamo il resto della farina e dell’acqua e amalgamiamo il tutto per 30 secondi a velocità 4. Quando avremo un impasto abbastanza omogeneo impostiamo la velocità ‘spiga’ per 3 minuti. Intanto aggiungiamo l’olio a filo dal foro superiore del coperchio. Al termine dei 3 minuti, versiamo l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lo lavoriamo per qualche minuto.

impasto focaccia all'uva

Riponiamo l’impasto in una ciotola e lo copriamo con la pellicola trasparente. Lo lasciamo lievitare in forno con la lampadina accesa fino al raddoppio. Ci vorranno almeno 2 ore per far sì che raddoppi. Una volta che l’impasto sarà ben lievitato, lo adagiamo nuovamente sul piano di lavoro e lo lavoriamo leggermente a mano.

impasto lievitato

Dividiamo l’impasto in due. Spennelliamo intanto una leccarda da forno con l’olio d’oliva e iniziamo a stendere una parte dell’impasto. Stendiamo l’impasto su tutta la teglia, anche se non raggiunge i bordi, l’importante è non far bucare l’impasto. A questo punto, aggiungiamo metà dei chicchi d’uva, cospargiamo con 2-3 cucchiai di zucchero di canna.

focaccia all'uva

Riprendiamo l’altra metà dell’impasto e lo stendiamo sul piano di lavoro finché non raggiunge le stesse dimensioni e forma dell’impasto adagiato nella teglia. Una volta che avremo il secondo disco di impasto pronto, lo adagiamo sul primo strato della schiacciata e lo sigilliamo ai bordi. Infine appoggiamo gli altri chicchi d’uva senza affondarli nell’impasto. Facciamo lievitare ancora per circa 30 minuti e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti. La schiacciata dolce sarà pronta quando sarà ben dorata e i chicchi d’uva saranno affondati per metà nell’impasto.

schiacciata dolce all'uva

Consigli

La schiacciata dolce all’uva è buonissima se mangiata calda, per cui il nostro suggerimento è di mangiarla tiepida appena sfornata o riscaldata il giorno dopo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *