Torta al cocco senza burro

Avete voglia di un dolce leggero ma gustoso? Ecco la torta che fa per voi! La torta al cocco senza burro è perfetta per la colazione. Noi l’abbiamo resa ancora più golosa aggiungendo delle gocce di cioccolato! La torta al cocco senza burro è fatta con l’acqua di cocco, un ingrediente molto utilizzato nella cucina orientale. L’acqua di cocco rende questo dolce così leggero che si presta bene anche ad essere farcito con confetture o creme di frutta secca. La torta al cocco senza burro può essere anche servita solamente con una spolverata di zucchero a velo o con una pallina di gelato.

ingredienti torta al cocco
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina tipo 1
100 g zucchero di canna
80 ml olio di semi di girasole
250 ml acqua di cocco

Strumenti

Stampo

Procedimento

Iniziamo a preparare la torta al cocco senza burro e senza uova versando lo zucchero, l’acqua di cocco e l’olio di semi di girasole in una ciotola. Nel frattempo mettiamo le gocce di cioccolato in freezer e le lasciamo per tutto il tempo di preparazione. A questo punto procediamo e lavoriamo a gli ingredienti nella ciotola con una frusta finché lo zucchero non inizierà a sciogliersi.

olio di semi, acqua di cocco e zucchero

Successivamente mescoliamo la farina e la bustina di lievito in una ciotola e iniziamo ad incorporarli setacciandoli al composto di olio, acqua di cocco e zucchero. Piano piano amalgamiamo le polveri al composto aiutandoci con una frusta. Quando avremo un composto liscio ed omogeneo aggiungiamo le gocce di cioccolato che avevamo messo in freezer. Infine, versiamo l’impasto nello stampo precedentemente oleato e infarinato e cuociamo per circa 30 minuti in forno pre-riscaldato a 180°.

torta al cocco

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *