TORTA DELIZIA AL CIOCCOLATO

La torta delizia al cioccolato è un dolce al cucchiaio, semplice e veloce nell’esecuzione della ricetta. Una base alle mandorle farcita con una crema pasticcera al cioccolato fondente e aromatizzata con il liquore all’Amaretto. Il tutto rende questo dolce ideale anche come torta di compleanno, dessert a fine pasto o come da tradizione inglese per il tè delle cinque.

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Torta delizia al cioccolato con la base e la crema alle mandorle
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • PorzioniPer uno stampo di 20 cm
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la preparazione della torta delizia al cioccolato

Per la base della torta

90 g farina di mandorle
70 g zucchero
30 g farina 00
8 g lievito in polvere per dolci
3 uova (medie)

Per la crema pasticcera al cioccolato

470 g latte parzialmente scremato
150 g zucchero
100 g cioccolato fondente
40 g amido di mais (maizena)
30 g amaretto (liquore)
4 tuorli (medi)
2 g sale
1 bustina vanillina

Per bagnare la base della torta delizia al cioccolato

100 g latte di mandorle
388,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 388,08 (Kcal)
  • Carboidrati 44,52 (g) di cui Zuccheri 33,51 (g)
  • Proteine 10,23 (g)
  • Grassi 18,75 (g) di cui saturi 6,16 (g)di cui insaturi 5,04 (g)
  • Fibre 3,58 (g)
  • Sodio 146,80 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 119 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti principali per la preparazione

1 Stampo da 20 cm
1 Anello da pasticceria
1 Pentolino (da utilizzare per la crema pasticcera)
1 Cucchiaio di legno o una frusta a mano
1 Planetaria (o sbattitore elettrico)

Passaggi per la preparazione della torta delizia al cioccolato

Prepariamo per prima cosa la base della torta. In una planetaria inserire le uova assieme allo zucchero e fare incorporare più aria possibile, montando per circa cinque minuti.

Nel frattempo in una ciotola miscelare la farina di mandorle con la farina 00 e gli 8 g di lievito vanigliato per dolci.

Una volta che le uova sono ben montate aggiungere un cucchiaio alla volta la miscela delle farine con lievito sino a inglobarla tutta.

A questo punto in uno stampo da 20 cm di diametro, imburrato e infarinato, versare il composto alle mandorle e infornare per 30 minuti circa a 160°C nel forno ventilato o a 180° nel forno statico.

Il tempo di cottura e i gradi possono variare da forno a forno, quindi consiglio di basarsi molto sulle caratteristiche del proprio forno. La base della torta sarà pronta quando si stacca dai lati dello stampo e sarà ben dorata.

Nel mentre che la base alle mandorle cuoce prepariamo la crema pasticcera al cioccolato aromatizzata alle mandorle.

In un contenitore graduato versiamo 470 g di latte e i 30 g di liquore all’Amaretto. Miscelare i due liquidi.

In alternativa al liquore all’Amaretto è possibile utilizzare l’aroma alle mandorle oppure utilizzare solamente 500 g di latte alle mandorle.

Tritare il cioccolato fondente e lasciarlo da parte. In un pentolino unire lo zucchero, la maizena, i tuorli delle 4 uova, la vanillina (o un cucchiaino di estratto di vaniglia o i semini di una bacca di vaniglia) e i due grammi di sale.

Iniziare ad amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno o una frusta a mano creando una cremina. A questo punto aggiungere il latte a filo sempre poco alla volta e tenendo mescolato. Questo per non creare grumi.

Una volta che abbiamo inserito tutto il latte aromatizzato, portare il pentolino sul fuoco dolce e fare addensare la crema. Cuocere per 3 minuti dall’ebollizione.

Spegnere la crema e aggiungere subito il cioccolato fondente tritato, mescolando sino a farlo sciogliere completamente. Lasciare a temperatura ambiente coperta con della pellicola alimentare a contatto.

A questo punto la base della torta sarà già cotta quindi sfornarla e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente capovolgendo lo stampo sopra a una gratella da pasticceria.

In un piatto da portata adagiare l’anello da pasticceria, aperto del diametro della base della torta.

Tagliare a metà la base della torta creando due dischi di uguale spessore. Inserire il sopra della torta capovolto all’interno dell’anello.

Inumidire con un pennello e il latte di mandorle il primo disco della base. Versare sopra metà della crema al cioccolato. Chiudere con il secondo disco della base della torta e inumidire bene anche questo con il latte alle mandorle.

Versare sopra la restante crema al cioccolato e livellare il più possibile. Riporre nel frigo per tre ore prima di servire.

La torta delizia al cioccolato è pronta per essere servita accompagnata con un vino come il Recioto della Valpolicella.

BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Consigli

Consiglio di conservare la torta delizia al cioccolato nel frigo per non più di due giorni. Per chi non possiede il latte di mandorle per la bagna della base, può sostituirlo con 80 g di latte parzialmente scremato e 20 g di liquore all’Amaretto, oppure 100 g di latte e aroma alle mandorle. A chi piacciono i dolci cioccolatosi consiglio di provare la Sacher torte e la Torta al cacao e mascarpone all’arancia, Torta alle mandorle diplomatica, Salame di cioccolato.

  • In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.