BUNDT CAKE AL LATTE DI COCCO

Bundt cake al latte di cocco è una ciambella preparata con il latte di cocco in lattina e con solo gli albumi. Una ciambella scenografica dal sapore unico, fresco, morbida al punto giusto tanto che dopo la prima fetta se ne desidera un’altra. Questa preparazione è anche un modo per riciclare i bianchi dell’uovo rimasti da altre preparazioni.

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Qualche idea in più:

Bundt cake al latte di cocco. Ciambella fresca e morbida
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la preparazione della bundt cake al latte di cocco

400 g latte di cocco (in lattina)
200 g farina 00
120 g cocco grattugiato (rapè)
100 g zucchero
50 g amido di mais (maizena)
4 albumi (di uova medie)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina
1 pizzico sale
226,26 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 226,26 (Kcal)
  • Carboidrati 41,42 (g) di cui Zuccheri 19,41 (g)
  • Proteine 4,51 (g)
  • Grassi 5,95 (g) di cui saturi 5,24 (g)di cui insaturi 0,26 (g)
  • Fibre 1,12 (g)
  • Sodio 202,54 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti principali

1 Planetaria
1 Spatola
1 Stampo per bundt cake
1 Bilancia
2 Ciotole

Passaggi per la preparazione della bundt cake al latte di cocco

La prima cosa da fare è pesare tutti gli ingredienti. In una ciotola preparare il cocco rapè e tenerlo da parte. Nella seconda ciotola dosare la farina 00. l’amido di mais e setacciare il tutto con il lievito. Tenere da parte.

Mescolare il latte di cocco per renderlo omogeneo e tenerlo da parte. Nella ciotola della planetaria inserire gli albumi, lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale.

Per chi non possiede una planetaria, può utilizzare uno sbattitore elettrico o una frusta a mano. La mia planetaria è come questa.

Iniziare a montare gli albumi a neve ferma e una volta montati inserire a filo il latte di cocco. Appena finito di inserire il latte di cocco aggiungere un cucchiaio alla volta della miscela di farina.

Per ultimo incorporare il cocco rapè con una spatola a mano. Imburrare e infarinare uno stampo per bundt cake o spruzzare lo stampo con uno staccante. Versare il composto nello stampo.

Se non si possiede lo stampo per bundt cake va bene utilizzare anche uno stampo per ciambelle o da torta con cerniera cm 22.

Infornare la ciambella nel forno ventilato a 170°C per circa 45 minuti o nel forno statico a 180°C per lo stesso tempo. Verificare la cottura quando sono passati 40 minuti con uno spiedino di legno che dovrà risultare asciutto una volta estratto dal dolce.

Sfornare la bundt cake e lasciarla raffreddare sopra a un gratella da pasticceria capovolta all’interno dello stampo.

Spolverizzare con un poco di zucchero a velo. La bundt cake al latte di cocco è pronta per essere servita con una buona tazza di the agli agrumi o con del latte a colazione.

BUONA DEGUSTAZIONE!!!

PER UN TOCCO IN PIU’

Per chi lo desidera può glassare la ciambella miscelando 15 g di succo di lime a 125 g di zucchero a velo. Non oltrepassare i 20 g di succo. Per chi vuole una glassa più coprente e lucida, può inserire un colorante alimentare bianco o del colore preferito, purché sia in gel o in polvere. La glassa al lime rende la bundt cake ancora più esotica e aromatica.

CONSIGLI

Conservare la bundt cake al latte di cocco a temperatura ambiente per massimo 4 giorni all’interno di un contenitore per dolci.

In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.