PAN DI SPAGNA

Il pan di spagna è una base di pasticceria simile alla génoise, quindi, si lavora a freddo montando le uova intere molto a lungo. Il pan di spagna è indicato come base per torte farcite, torte moderne, simil cheesecake, dolci al cucchiaio o semplicemente da solo per accompagnare creme, yogurt etc…

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Pan di Spagna ricetta base soffice, alto e leggero
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: Per uno stampo quadrato di 26 cm

Ingredienti

  • 150 g Zucchero
  • 90 g Farina 00
  • 90 g Fecola di patate
  • 6 Uova (Medie)
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Prepariamo tutti gli ingredienti sul tavolo: miscelare la farina 00 con la fecola di patate. In una terrina inserire lo zucchero, un pizzico di sale (circa 5 g), la vanillina e le 6 uova freddissime di frigo. Iniziare a montare con uno sbattitore elettrico per circa una ventina di minuti.

    Questo lavoro è possibile farlo anche con la planetaria se la frusta arriva bene nel fondo della ciotola.

    Quando avranno incorporato per bene l’aria e saranno molto gonfie e spumose inserire a cucchiaiate la miscela di farina. Non inserire altra farina se la precedente non è ben incorporata, come si vede nel video qui sotto:

     

  2. Finito d’incorporare la farina rivestire uno stampo con la cerniera con la carta forno sbordando dai lati per circa 5 cm. Infornare il pandispagna per 45 minuti a 160° nel forno ventilato e non preriscaldato.

  3. Pan di Spagna ricetta base soffice, alto e leggero

    Appena sono passati i 45 minuti controllare la cottura con uno spiedino di legno che dovrà risultare asciutto, il tempo della cottura dipende molto dal proprio forno. Sfornare il pandispagna e farlo raffreddare prima di utilizzarlo.

  4. Pan di Spagna ricetta base soffice, alto e leggero

    Il nostro pan di spagna è pronto bello soffice, leggero come una piuma e altissimo!

  5. BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Consiglio

Il mio consiglio per gli intolleranti al glutine è di utilizzare solo la fecola di patate o la maizena, amido di mais, seguendo sempre lo stesso procedimento. Per chi vuole stare nel sicuro o non è molto pratico di pasticceria può aggiungere un cucchiaino di lievito vanigliato per dolci, anche se il vero pan di spagna è senza lievito. Qualche idea per utilizzarlo? Ecco alcune delle mie proposte:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.