PANDISPAGNA DIPLOMATICO

Il Pandispagna diplomatico è un tipico dolce per un pranzo domenicale, per le feste e i compleanni. Di facile esecuzione, quindi adatto anche alle meno esperte in cucina. Questo dolce  l’ho creato per il pranzo di Pasqua del 2015, ma d’allora lo ripropongo in ogni occasione di festa.

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Pandispagna diplomatico. Un dolce semplice e d'effetto
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Per uno stampo da 25 cm per 37

Ingredienti

Per il pan di spagna

  • 150 g Zucchero
  • 90 g Farina 00
  • 90 g Fecola di patate
  • 6 Uova (Medie)
  • 1 bustina van
  • 1 pizzico Sale

Per farcire

  • 500 ml Panna fresca liquida
  • 350 g Nutella
  • 125 g Zucchero a velo vanigliato
  • q.b. Alchermes

Preparazione

  1. Iniziare a preparare il pandispagna, se potete meglio prepararlo il giorno prima così avrà il tempo di raffreddarsi per bene e il taglio sarà più facile.

    In una terrina rompere le uova aggiungere lo zucchero, un pizzico di sale e montare il tutto almeno per 25 minuti, chi avesse la planetaria sarà più agevolata in questo passaggio. Una volta che le uova sono  belle gonfie e sode aggiungere poca alla volta la farina miscelata con la vanillina e la fecola. Appena la farina è ben amalgamata al composto delle uova, imburrare e infarinare uno stampo e versare la crema del pandispagna.

    Infornare a 160° per una quarantina di minuti nel forno ventilato. Vige sempre la regola di basarsi sulle caratteristiche del proprio forno. Una volta che il pandispagna è cotto estrarlo dal forno e lasciarlo raffreddare. Raffreddandosi si potrebbe abbassare un poco, ma è una reazione normale.

  2. Il giorno dopo assembrare il dolce. Montare la panna bella ferma e porla nel frigo sino al suo utilizzo, scaldare leggermente la nutella così sarà più facile stenderla nel dolce. Prendere il pandispagna e dividerlo in due parti. Adagiare una parte nello stampo (io ho usato quello in cui l’ho cotto) e iniziare con un vaporizzatore a bagnare il pandispagna con l’alchermes. Fare il primo strato con la nutella. Ricoprire lo strato della nutella con uno di panna montata, calcolando di tenerla da parte un poco per la decorazione.

  3. A questo punto sempre con un vaporizzatore bagnare l’altra metà del pandispagna e adagiarlo sullo strato di panna montata, pressare leggermente e bagnare anche la parte superiore con l’alchermes. Ricoprire il dolce con la restante panna montata e decorarla con la nutella. Mettere il dolce pandispagna diplomatico nel frigo.

  4. Pandispagna diplomatico. Un dolce semplice e d'effetto

    Servire il pandispagna diplomatico freddo e accompagnarlo con un moscato dolce.

  5. BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Consiglio

Il mio consiglio è di prepararlo il giorno prima in cui si deve degustarlo, in quanto i vari sapori si assimilano tra di loro meglio, tenendo presente che il pandispagna si deve preparare il giorno prima dell’assemblaggio del dolce. In questa versione è stato decorato con la sola panna montata e la nutella, ma si potrebbe anche solo cospargerlo con lo zucchero a velo, o rivestirlo con della pasta di zucchero, o glassarlo dipende dalla fantasia del momento. Conservare la torta nel frigo. Per chi vuole fare prima può acquistare il pan di spagna già pronto affidandosi al proprio pasticcere/fornaio. Consiglio di provare anche la torta al pistacchio glassata al cioccolato fondente lucido.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

2 Risposte a “PANDISPAGNA DIPLOMATICO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.