SEMIFREDDO MARRON GLACÉ

L’autunno stagione dai mille colori caldi è anche ricca di frutti quali: mele, pere, fichi, cachi, uva, arance, mandarini, melegrane e non da ultimo le castagne. Le castagne come noi le mangiamo, non sono i frutti della pianta, ma sono i loro semi. Ricche di vitamine, carboidrati e sali minerali sono usate sia nella cucina che nella cosmesi. Questi semi sono utili in caso di anemia, stitichezza, esaurimento fisico e psichico in caso di stanchezza. La varietà più rinomata sono sicuramente i marroni chiamati di Turin esportati in tutto il mondo. In questa ricetta vi propongo il semifreddo marron glacé. La storia dei marron glacé si può definire una diatriba tra l’Italia e la Francia, cosa certa è che sono riportati nella seconda metà del cinquecento nel trattato Confetturiere Piemontese dal cuoco della famiglia del Duca di Savoia Carlo Emanuele I. Nello stesso periodo i francesi attribuiscono la nascita dei marron glacé al cuoco esponente della Nouvelle Cuisine seicentesca, François Pierre La Varenne di cui fa menzione della ricetta nel suo trattato Le parfait Confiturier. Fatta un poco di storia dei Marron Glacé, vediamo nei particolari la ricetta di questo dolce particolare e alternativo al Mont Blanc, ma semplicissimo da fare.

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Semifreddo marron glacé. Un dolce autunnale indicato per le feste natalizie
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • PorzioniPer una torta da 24 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Qui in Italia è un poco difficile reperire la pasta di marron glacé. Si può sostituire con 1 vasetto da 250 g di marmellata di marroni.
  • 500 gMascarpone
  • 250 mlPanna fresca liquida
  • 100 gZucchero a velo vanigliato
  • 1Tubetto di pasta di Marron Glacé (220 g)
  • 1Pan di Spagna
  • q.b.Rum per dolci

Per decorare

  • q.b.Marron glacés

Strumenti

  • 1 Sbattitore
  • 2 Ciotole
  • 1 Sac a poche

Preparazione

  1. Iniziare a preparare la crema del semifreddo. Inserire in una terrina il mascarpone ammorbidendolo un poco con un cucchiaio di legno. Appena ammorbidito aggiungere il tubetto di marron glacé inglobandolo omogeneamente al mascarpone.

  2. Riporre la crema nel frigo per compattarsi un attimo. Nel frattempo montare la panna a neve fermissima con lo zucchero a velo.

  3. Consiglio di usare una terrina e le fruste ben fredde per agevolare la montatura della panna.

  4. Una volta che la panna è ben montata e soda aggiungerla alla crema di marron glacé molto delicatamente per non smontare il tutto. Riporre nel frigo sino al momento di farcire il semifreddo.

  5. Prendere il pan di Spagna per farcirlo, volendo un dolce tutto homemade si può fare il pan di Spagna in casa seguendo le indicazioni della ricetta cliccando qui.

  6. Tagliare il pandispagna in due dischi e disporre un disco sopra a un piatto da portata. Bagnare leggermente con il rum da dolci utilizzando un pennello da cucina.

  7. Versare sopra al pandispagna metà della crema e livellarla con una spatola. Coprire la crema con il secondo disco di pandispagna bagnandolo sempre con il rum. Finire il semifreddo con l’altra metà di crema.

  8. Decorare a piacere utilizzando gocce di cioccolato, marron glacé, nutella sciolta leggermente e lasciata cadere sul dolce come in una tavolozza di un artista pop art o semplicemente spolverata con cacao amaro, come si farebbe con il tiramisù.

  9. Riporre il semifreddo nel frigo sino al momento di servirlo per almeno 4 ore.

  10. Servire il semifreddo marron glacé con un vino bianco come la Malvasia d’Asti.

    BUONA DEGUSTAZIONE !!!

Consigli

Questa crema è indicata per farcire panettoni, colombe, pandispagna o semplicemente usata in monoporzione con pezzettini di marron glacé sul fondo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.