SAN VALENTINO CAKE

La San Valentino Cake è una torta di facile esecuzione composta da pan di Spagna, crema al mascarpone, caffè, granella di pistacchio e gocce di cioccolato fondente. Per questa occasione, per l’appunto San Valentino e su richiesta, l’ho decorata con cuori di pasta di zucchero, biscotti e cioccolato a forma di cuore, ma vi assicuro che è adatta per ogni occasione, basta cambiarle le decorazioni 😉

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

San Valentino Cake - Torta con caffè granella di pistacchi e gocce di cioccolato
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10/11 Persone

Ingredienti

  • 1 Pan di Spagna (Cm 22/24)
  • 750 g Camy Cream
  • 100 g Granella di pistacchi
  • 100 g Gocce di cioccolato fondente
  • q.b. Caffè
  • q.b. Latte

Preparazione

  1. Per questa torta ho utilizzato un pan di spagna già pronto di ottima qualità, in quanto mi hanno richiesto la torta all’ultimo momento e avevo poco tempo a disposizione. Per chi volesse preparare il pan di spagna in casa per avere una torta al 100% homemade, vi consiglio la mia ricetta del “Pan di spagna diplomatico” cliccando qui, la ricetta è collaudatissima! Tagliare in due strati da un centimetro e mezzo il pan di spagna e tenere da parte.

    Preparare con del caffè, va bene anche il solubile, la bagna per il pan di spagna miscelandolo al latte. Personalmente lo preferisco senza zucchero da far contrasto con gli altri ingredienti dolci, ma potete zuccherarlo come più vi piace.

    Prendere un anello da pasticceria e aprirlo circa un centimetro più largo del pan di spagna. Stendere uno strato di Camy Cream (per la ricetta cliccare qui) cercando di uniformare la superficie. Spolverare la crema con la granella di pistacchio e le gocce di cioccolato.

    Adagiare sopra nel centro della crema  un disco di pan di spagna  e iniziare a bagnarlo con un pennello o  uno spruzzino con il caffè miscelato al latte. Coprire il pan di spagna con la Camy Cream e ripetere il procedimento con la granella di pistacchio, gocce di cioccolato.

    Inserire il secondo disco di pan di spagna imbevuto di caffè e latte. Coprire il tutto con la rimanente crema. La torta San Valentino è pronta per essere messa in frigo a compattarsi.

  2. San Valentino Cake - Torta con caffè granella di pistacchi e gocce di cioccolato

    Ora vi resta solo come decorarla. Se volete idee lasciate pure un commento e sarò felicissima di aiutarvi!

    Servire la San Valentino Cake con un buon spumante e conquisterete tutti!

  3. BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Consiglio

Questa torta è possibile conservarla nel frigo per 3 giorni al massimo, ma vi assicuro che sarà molto difficile!!! E’ possibile usarla anche come base per rivestirla e decorarla con la pasta di zucchero per un compleanno o qualsiasi altra ricorrenza.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.