RED NAKED CAKE

Oggi vi presento un dolce alquanto scenico nella sua semplicità: la Red Naked Cake! Tradotto in italiano sarebbe la Torta nuda rossa, farcita con la Camy Cream. Di origini americane e presentata soprattutto ai matrimoni diviene in poco tempo torta icona anche in Italia decorata con frutta fresca , ma a differenza dell’America, da noi si farcisce con creme meno zuccherose. La Naked Cake quindi non si riveste con pasta di zucchero, glasse varie, ma la si lascia così com’è, intravedendo la farcitura interna. Decisamente una torta rustica e chic allo stesso tempo con la particolarità di essere stretta e alta. Ideale nei catering Shabby Chic e Country. Ecco la mia ricetta

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Per tre stampi da 16 cm

Ingredienti

Per la Red Naked Cake

  • 250 g Farina 00
  • 250 g Zucchero
  • 250 g Panna fresca liquida
  • 3 Uova
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • q.b. Coloranti alimentari (Rosso)

Per la Camy Cream

  • 500 g Mascarpone
  • 250 g Panna fresca liquida
  • 170 ml Latte condensato

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la base della torta. In una terrina montare le uova intere con lo zucchero e la vanillina sino a quando non saranno bianche e spumose. Aggiungere la farina miscelata al lievito poca per volta (io ho usato un cucchiaio da minestra). Una volta che è tutto ben incorporato tenere da parte nel frigo. Nel mentre montare la panna fresca a neve ben ferma  e incorporarla delicatamente alla crema di uova con una spatola dal basso verso all’alto, un pò come per gli albumi. A questo punto inserire il colorante rosso a gocce e, in base alla marca e all’intensità regolarsi nel dosaggio. Dividere l’impasto nei tre stampi da 16 cm (circa 275 g a stampo), infornare a 160° per una quarantina di minuti circa. Regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio forno e con la prova stecchino. Sfornare la Red Naked Cake e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente.

    Nel mentre cuoce la torta prepariamo la Camy Cream come segue:

    In una terrina, o nella planetaria, ammorbire a bassa velocità il mascarpone. Una volta ammorbidito (ci vorranno pochi secondi) aggiungere il latte condensato a filo, sino a incorporare tutto il tubetto. Riporre nel frigo. Montare la panna a neve ben ferma e delicatamente unirla alla crema di mascarpone. La nostra Camy Cream è pronta all’uso.

    Sformare le tre basi della torta e iniziare a farcire con  la Camy Cream. Inserire la crema al mascarpone in una sac à poche e inserirla sulla prima base di torta. Coprire con una seconda base e farcire anch’essa con la crema. Coprire il tutto con il terzo disco di torta e versare poca crema, il giusto per non far cadere la frutta decorativa. Livellare la crema fuori-uscita ai lati e riporre nel frigo per 3/4 ore prima di servirla.

    La Red Naked Cake è pronta per essere degustata accompagnata con un vino bianco come il Moscato Passito Doc.

  2. BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Consiglio

Se lo desiderate potete fare quattro strati di torta come quelli presenti nella mia foto; usando due stampi da 16 cm e dividendo i dischi cotti in due. Consiglio caldamente, per la Camy Cream, d’inserire tutti gli ingredienti, ciotole, terrine e fruste nel frigo per una buona resa e per non farla smontare. Se per caso il mascarpone diventa piuttosto liquido (cosa che non dovrebbe succedere se ben freddo il tutto) non vi preoccupate, perchè continuando a montare si riprende. In questa ricetta ho aggiunto il colorante rosso, ma la Naked Cake solitamente è senza colorante. Gli aromi potete svariare con quelli che più vi aggradano. Questa torta la consiglio anche per le feste natalizie visto la semplicità nell’esecuzione e il bel colore rosso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.