TORTA CORONA DI NATALE

Oggi vi presento un dolce semplice e veloce la Torta Corona di Natale. Avevo in casa pezzi non utilizzati della Red Naked Cake e siccome mi hanno sempre insegnato che del cibo non si butta via nulla, ecco l’idea!!! Una corona golosissima, in tema coi colori del Natale e farcita con la mitica Camy Cream. Vediamo come preparare  insieme la torta.

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10/12 Persone

Ingredienti

  • 300 g Camy Cream
  • 500 g torta (Rimasta)
  • q.b. Latte
  • q.b. Nesquik
  • q.b. Frutta di stagione

Preparazione

  1. In un piatto mescolare un poco di latte insieme al Nesquik, io ho usato 150 ml di latte con 3 cucchiai colmi di Nesquik, ma regolatevi in base alla grandezza della torta. Prendere i resti della torta, tagliarla alta un centimetro e dare una forma arrontondata o a merletto per la parte che si adagierà attorno all’annello e inumidirla nel latte al cioccolato.  Inserire all’interno dell’anello adagiato su un piatto da portata prima la parte laterale poi con un bel cerchio di torta su misura messo come base.

    Cospargere la base della torta con la Camy Cream in un bel strato unico. Pareggiare con una spatola la crema al mascarpone. Sbriciolare della torta sopra alla crema come per la famosa torta mimosa e decorare il tutto con della frutta fresca di stagione. Io ho preferito il ribes e gli alchechengi che sono molto decorativi, ma si può usare la frutta che più ci aggrada.

    Mettere la torta corona di Natale nel frigo per almeno 3/4 ore prima di servirla. La nostra torta è pronta per essere assaporata con un buon vino bianco dolce come l’Orvieto Muffa Nobile

  2. BUONA DEGUSTAZIONE E BUONE FESTE A TUTTI!!!

Consiglio

Questo dolce è molto versatile in quanto si possono adoperare qualsiasi resti di dolci quale il panettone, il pandoro, basi di pandispagna, savoiardi rimasti, biscotti e farcirlo come più ci aggrada: dalla Camy Cream (se volete la ricetta cliccare qui) o con crema allo yogurt, pasticcera, al limone, al cioccolato o semplicemente con la frutta adagiata sopra a una base di marmellata. Le varianti sono infinite, basta la nostra fervida fantasia!!!  🙂 Se volete preparare la Naked Cake vi consiglio la mia ricetta semplicissima cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.