MAIONESE VEGANA

La maionese vegana è un’ottima salsa senza uova per accompagnare secondi, contorni, messa sui crostini, per condire e così via. La prima volta che ho provato farla ero molto titubante, ma mi sono dovuta ricredere! E’ più light e delicata della maionese classica che tutti conosciamo con le uova, inoltre è velocissima e facile da fare. Questa maionese è indicata anche per chi è intollerante alle uova e per chi ha problemi di colesterolo.

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

 

Maionese vegana. Ricetta senza uova, facile e veloce
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Per un vasetto piccolo

Ingredienti

  • 160 g Olio di semi di mais (o di girasole)
  • 80 g Latte di soia
  • 15 g Succo di limone
  • 1 pizzico Sale
  • 1 pizzico Curcuma in polvere

Preparazione

  1. In un recipiente adatto al frullatore a immersione versare il latte di soia, l’olio di mais, il sale e il limone.

    Inserire il frullatore a immersione azionandolo quando è in fondo al contenitore e iniziare a montare il latte.

    In pochi secondi si noterà che il latte si è trasformato  in una bella crema. A questo punto iniziare ad amalgamare bene tutti gli ingredienti montando il tutto con movimenti che vanno dal basso verso l’alto e viceversa. Anche in questo passaggio bastano pochi secondi.

    Aggiungere una spolverata di curcuma per dare colore alla salsa, farla riposare almeno per 30 minuti nel frigo prima di utilizzarla, in questo modo diventerà ancora più corposa.

    La maionese vegana è pronta per condire le nostre preparazioni, sia che si tratta di cibi vegani che non.

  2. BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Consiglio

Consiglio di conservare la maionese vegana in un contenitore ermetico per non più di due settimane. Per far si che venga montata bene consiglio di seguire attentamente l’inserimento degli ingredienti nell’ordine in cui li ho scritti perchè altrimenti se è un latte poco indicato o di bassa qualità non monta. Mi sento di dare questo suggerimento in quanto è successo anche a me che non montasse, con lo stesso tipo di latte e nella stessa giornata! (Ebbene sì! Ho dovuto rifarla perchè andata a ruba!). Mi raccomando anche di utilizzare un latte senza zuccheri e il più naturale possibile. Per insaporire la maionese vegana si può aggiungere un cucchiaino di senape, o spezie varie, oppure con erbe aromatiche a piacere (con l’erba cipollina è la fine del mondo!). Se ti piacciono provare nuovi sapori vegani ti consiglio il tofu con piselli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.