TOFU CON PISELLI

In questa ricetta vi presento una preparazione dal sapore particolare e unico: il tofu con piselli. Il tofu è un formaggio fatto dalla cagliatura dei semi della soia ed è originario della Cina, anche se il nome convenzionale è giapponese. Ideale fatto alla griglia, fritto, nel risotto o a chi piace come snack crudo. Negli ultimi anni è ampiamente utilizzato anche nella cucina onnivora. Una particolarità di questo “formaggio” vegetale è la sua delicatezza ed è in grado di assorbire i sapori degli alimenti con cui viene cotto. Ma vediamo la ricetta come si esegue

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook.

Tofu con piselli, un piatto vegetariano semplice e veloce
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone

Ingredienti

  • 300 g Piselli freschi ((vanno bene anche quelli surgelati))
  • 250 g Tofu
  • 1 Cipolle rosse di Tropea
  • q.b. Curry
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. In un tegame versare un filo di olio evo assieme alla cipolla tagliata a listarelle non troppo fini e lasciarla ammorbidire un poco.

    Appena la cipolla inizia a diventare morbida inserire il tofu tagliato a pezzi non troppo piccoli e lasciarlo rosolare. A questo punto, quando il tofu si sarà ammorbidito e insaporito bene nella cipolla aggiungere i piselli, il curry nella quantità che più piace (io abbondo sempre evitando così di salare la pietanza) e con un poco d’acqua portando il tutto a cottura.

    Perché il piatto sia pronto regolarsi con la cottura dei piselli, c’è a chi piace la verdura sul croccante e a chi piace più morbida, quindi basarsi sui propri gusti personali. Personalmente ho lasciato la pietanza così, insaporita solo da curry, ma per chi lo gradisce la può aggiustare di sale.

    Servire il tofu con piselli caldo accompagnato dalla salsina che si crea e, magari con del buon pane fatto in casa.

  2. BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Qualche curiosità in più sul Tofu

Il tofu è un prodotto che  viene utilizzato molto nella cucina asiatica in special modo in quella giapponese e coreana. Le caratteristiche organolettiche del tofu, lo rende adatto anche per chi è in dieta: con poche calorie, solo 76 kcal per 100 g di prodotto, è molto ricco di sostanze nutrienti come le proteine, carboidrati, le vitamine, ma la cosa principale è l’assenza del colesterolo. Il tofu si usa molto,  per il suo elevato contenuto proteico, nella cucina vegetariana e vegana, dove sostituisce la carne, il pesce e i prodotti di origine animale.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.