ALICI IMPANATE

Le alici, o più comunemente note come acciughe, fanno parte del gruppo ittico dei pesci azzurri. Ricche di omega3 sono indicate per contrastare il colesterolo “cattivo”; inoltre sono poco caloriche: solo 96 kcal per un etto di prodotto. Ci sono diverse preparazioni con questo pesce tra cui le alici marinate, pasta alle alici e, come in questa ricetta, le alici impanate. Bastano pochi ingredienti per un piatto decisamente goloso e molto semplice da effettuare, ma vediamo come si preparano

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook

Ti consiglio di provare anche queste ricette

Alici impanate. Un secondo piatto veloce
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le alici impanate

500 g acciughe (alici) (fresche)
2 uova
1 spicchio aglio
q.b. olio di arachide (o girasole per friggere)
q.b. farina 00
q.b. pane grattugiato
q.b. prezzemolo tritato
q.b. sale

Strumenti principali

2 Piatti per la panatura
1 Padella per friggere
1 Bilancia
1 Ciotola

Passaggi per la preparazione delle alici impanate

Prendere le alici e pulirle per bene, afferrando la testa e tirando verso il ventre facendo uscire le interiora. Togliere la lisca delicatamente lasciando un pezzettino all’interno della coda (questo vi agevolerà il lavoro di impanatura e l’inserimento nell’olio bollente). 

Lavare le alici sotto l’acqua corrente fredda e lasciarle scolare dentro a uno scolapasta.

Nel frattempo, preparare due piatti fondi mettendo in uno circa quattro cucchiai di farina e nell’altro un poco di pane grattugiato miscelato con un poco di prezzemolo e aglio, entrambi tritati finemente.

Per le dosi del pane grattugiato regolarsi un poco alla volta, preparandolo man mano che si finisce (io ne ho utilizzato circa 100 g). In una ciotola sbattere le uova con un poco di sale e lo spicchio di aglio tritato.

Afferrare le alici per la coda e iniziare a passarle nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pane grattugiato aromatizzato, preparato precedentemente. Continuare sino a finire d’impanare tutte le alici.

Nel mentre che finiamo d’impanare le alici, scaldare l’olio in una padella per fritti, portandolo al punto di fumo. 

Un trucchetto per capire se l’olio è pronto è quello d’inserire la punta di uno stecchino da spiedini in legno nel mezzo dell’olio: se questo inizia a friggere significa che l’olio è pronto.

Friggere le alici inserendole poche alla volta sino a quando non saranno ben dorate da ambo le parti. Tenerle in un piatto da portata al caldo.

Servire le alici impanate accompagnate da spicchi di limone e una bella insalata verde, accompagnando il tutto con un buon vino bianco ligure come il Cinque Terre Doc.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!    

Consigli

Consiglio di consumare subito le alici impanate. Se dovessero avanzare, si potranno tritare per preparare un buon sugo per la pasta, aggiungendo pomodori pelati, olive nere e un soffritto con cipolla, sedano, carote e aglio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.