PASTA CON ZUCCHINE E BRESAOLA

La pasta con zucchine e bresaola è un primo piatto saporito fatto con pochissimi ingredienti: pasta, zucchine, bresaola e formaggio grattugiato. Di facilissima esecuzione e anche molto veloce. L’idea mi è venuta in quanto mi era rimasta della bresaola da finire. Questo tipo di salume è originario della Valtellina una valle della regione della Lombardia. Si dice che la bresaola sia nata prima del XV secolo per essere consumata tra le mure domestiche sino all’ottocento per poi varcare i confini della Lombardia e dell’Italia. La bresaola essendo un salume fatto con carne magra è anche poco calorica (151 kcal per un etto di prodotto) quindi è anche indicata per chi segue una dieta ipocalorica con l’unica precauzione di consumarla solo qualche volta per via dell’abbondante contenuto di sodio: 1597 mg. La bresaola è adatta soprattutto nella stagione estiva nelle insalate, servita nei vari modi di carpaccio, nei risotti, nei buffet etc…  Fatto questo breve cenno sulla bresaola vediamo come preparare questo primo piatto

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pasta con zucchine e bresaola

Pasta con zucchine e bresaola

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di pasta
  • 100 g di bresaola
  • 2 zucchine
  • formaggio grattugiato q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Procedimento

Mettere sul fuoco abbondante acqua salata e portarla ad ebollizione. Nel frattempo mondare le zucchine e tagliarle a cubetti.

Prendere la bresaola e tagliarla a julienne il più possibile sottile, tenerla da parte.

In un wok versare un filo di olio evo e versare le zucchine facendole rosolare per qualche minuto. Aggiungere un po d’acqua, poco sale in quanto aggiungendo la bresaola diventano saporite e portare a cottura facendo ritirare l’acqua. Una volta che le zucchine sono morbide aggiungere metà della bresaola facendo rosolare e insaporire bene il tutto.

A questo punto l’acqua sarà in ebollizione quindi versare la pasta prescelta (meglio se di formato piccolo tipo i sedanini)  e cuocerla a seconda delle indicazioni sulla confezione.

Appena la pasta sarà al dente scolarla e inserirla nel wok assieme alle zucchine finendo la cottura. Prima di portare in tavola inserire la bresaola tenuta da parte e aggiungere per chi lo gradisce il formaggio grattugiato o tagliato anch’esso a julienne.

Accompagnare il piatto con un vino rosso delicato come il Grignolino del Monferrato.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!  pre - buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...